Come preparare una frittura di pesce e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la preparazione ottimale di una frittura di pesce e verdure basta osservare poche e semplici regole.
Innanzitutto è fondamentale scegliere l'olio adatto. Per un fritto perfetto l’ideale è l’olio extravergine di oliva, che ha un punto di fumo molto alto. Se però si vuole friggere altrettanto bene, ma con maggiore economia, si può utilizzare anche l’olio di semi di arachide. Burro e margarina, invece, sono preferibili per rosolature leggere e cotture brevi.
Il risultato che si ottiene è molto invitante: un fritto asciutto e molto saporito, con una crosticina dorata ed un sapore croccante che rendono squisito ogni ingrediente.
È un piatto facile da preparare ed è veramente irresistibilmente delizioso da gustare.
Andiamo a vedere, dunque, come preparare una frittura di pesce e verdure.

26

Occorrente

  • 120 gr di farina 00
  • 20 gr di riso soffiato
  • 200 gr di gamberi
  • 100 gr di filetto di orata
  • 200 gr di calamari
  • 150 gr di moscardini
  • 2 zucchine
  • 1 cavolfiore
  • 1 carota
  • 1 lt di olio
  • sale q.b.
36

Pulire le verdure

Lavare bene con acqua corrente le verdure, pelarle e privarle delle parti estreme.
Con un coltello dalla lama affilata, o con una mandolina, tagliare la carota e le zucchine a fettine sottili. Tagliare anche il cavolfiore a piccoli ciuffi, della dimensione preferita, ma non troppo grossi.
Collocare poi le fettine ed i pezzetti di verdure sopra un foglio di carta assorbente per farle asciugare bene ed eliminare ogni residuo di umidità, e metterle poi da parte.

46

Pulire il pesce

Passare poi alla pulitura del pesce.
Eliminare dai gamberi la testa, il carapace e la coda. Rimuovere le ali dai calamari e tagliarli ad anelli. Quindi, tagliare a piccoli pezzi il filetto di orata.
Lavare bene tutto il pesce sotto l’acqua corrente, compresi i moscardini, ed asciugarlo con qualche foglio di carta assorbente.

Continua la lettura
56

Mescolare riso con pesce e verdure

Sminuzzare il riso soffiato passandolo al mixer o tagliandolo finemente con un coltello dalla lama affilata.
In un contenitore dai bordi alti, mescolare la farina con il riso soffiato sminuzzato e poi versarvi dentro il pesce e le verdure.
Mescolare con accortezza, utilizzando le mani, facendo attenzione che ogni pezzo di pesce e di verdura sia coperto dal mix di farina e di riso soffiato.

66

Passare alla friggitura del pesce

Versare abbondante olio in una padella dai bordi alti e farlo scaldare fino a quando diventa bollente. A questo punto, immergere con delicatezza i pezzetti di pesce e di verdure.
Lasciare friggere fino a quando gli ingredienti avranno assunto un colore dorato uniforme.
Con l’aiuto di una schiumarola, togliere il pesce e le verdure fritte dall’olio bollente e versarli sopra un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Una volta eliminato l’olio in eccesso, spolverizzare con del sale, fino e portare la frittura di pesce e verdure in tavola, ben calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 suggerimenti per friggere

Pesce

Come fare un buon fritto di anelli di totano

Consigli di Cucina

5 trucchi per friggere senza lasciare odori

Pesce

Come fare una perfetta frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la frittura di pesce

Pesce

I segreti per preparare una perfetta frittura di pesce

Antipasti

Ricette per pastella da frittura