Come preparare una geode cake

Tramite: O2O 17/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da alcuni anni, il cake design sembra essere la nuova grande passione degli amanti dei dolci. Il cake design è un'arte decorativa che trasforma le torte in piccoli capolavori di scultura. Il tutto è possibile utilizzando soltanto materiali commestibili. I più creativi e abili sono capaci di realizzare sculture di invidiabile bellezza. O di riprodurre in versione dolce alcune meraviglie della natura. È il caso della geode cake, una tendenza di questi ultimi mesi. Ma cos'è un geode? Si tratta della cavità interna ad una roccia ignea. La sua particolarità è il rivestimento di cristalli, spesso coloratissimi e spettacolari. Grazie ad un po' di zucchero potremo riprodurre questa bellezza in una torta. Vediamo come preparare quest'opera.

26

Occorrente

  • 400 gr di isomalto
  • 1 cucchiaino di essenza di limone
  • Succo di more
  • Colorante alimentare in gel viola/giallo/giallo pallido
36

Fondere l'isomalto

Preparare una geode cake richiede pazienza, abilità e molti ingredienti specifici. Per avere l'effetto migliore dovremo infatti lavorare tanto e con molta precisione. Procuriamoci tutti gli ingredienti della lista. Se non dovessimo trovarli in zona, rivolgiamoci alla rete. Spesso è possibile trovare online ciò che non riusciamo a reperire nei nostri negozi. Partiamo, quindi, con i preparativi. Dovremo iniziare dalle basi per la creazione dei cristalli. Sciogliamo l'isomalto in quattro diversi pentolini, in parti uguali. Portiamolo, quindi, alla temperatura di 175°C. Per queste misurazioni acquistiamo un pratico termometro da cucina.

46

Spezzare in cristalli

Dovremo colorare l'isomalto con più tonalità. Due parti saranno di colore giallo, una delle quali più pallida rispetto all'altra. Uniamo a queste due parti dell'essenza al limone. Su un'altra parte verseremo del colorante viola e del succo di more. Un'ultima parte rimanente avrà solo del succo di more come colorante naturale. Coleremo l'isomalto fuso negli stampini di silicone. Qui lo lasceremo raffreddare e rassodare. Una volta freddo, chiudiamo ogni pezzo di isomalto in un sacchetto di plastica per alimenti. Possiamo spezzarli in tanti cristalli con un batticarne o un mattarello.

Continua la lettura
56

Comporre il geode e preparare la torta

Rompiamo l'isomalto e separiamo i cristalli dalle polveri. Per lucidare e incollare tra loro i cristalli, possiamo usare con attenzione un cannello a gas. Si utilizza per dorare dolci come la crema catalana. Dopo la composizione del geode di cristalli, prepariamo delle torte scegliendo liberamente la ricetta dell'impasto. Utilizziamo degli stampi a semisfera in silicone. Dopo la cottura, potremo scavare la parte interna della torta con uno scavino. Useremo della pasta di zucchero di colore grigio per coprire l'esterno e simulare la roccia. Spalmeremo nella parte interna della crema al burro, a cui "incolleremo" il geode decorativo. La nostra geode cake è dunque completa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riusciamo a trovare l'isomalto nei negozi della nostra città, potremo rivolgerci alla rete. Online potremo trovare decine di offerte vantaggiose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

5 modi per preparare la cheese cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare la mousse cake

Dolci

Come preparare il funnel cake

Dolci

Come preparare la pop cake

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Come preparare la Black Forest cake