Come preparare una granita al limone senza gelatiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagione estiva arriverà tra non molto e con la nuova stagione si presenteranno nuovi cibi sui nostri menù. Se pensiamo al caldo estivo, le prime cose che ci vengono subito in mente sono un buon gelato o una granita rinfrescante. Quando non possiamo prepararli in casa, ci basta andare in un bar o gelateria. Lì possiamo comprare e gustarci il nostro gelato e granita preferiti. Ma qualora volessimo prepararli noi, pur non avendo una gelatiera? Vediamo come fare in questa pratica guida. Nei passaggi successivi scopriremo nello specifico come preparare una granita al limone senza gelatiera. Dopo aver provato questa prima ricetta, potremo realizzare diverse varianti semplicemente cambiando ingredienti.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero
  • Limoni freschi
  • Foglioline di menta
37

Spremere i limoni e preparare lo sciroppo

Per preparare un'ottima granita al limone senza gelatiera, procuriamoci dei limoni freschi, possibilmente non trattati. Puliamoli poi andiamo a spremerli con un apposito spremiagrumi. Mettiamo da parte il succo di limone in una ciotola, quindi facciamo bollire un po' d'acqua in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero e facciamo cuocere il composto. Questo per ottenere uno sciroppo dolce. I tempi di cottura si aggirano attorno ai 10 minuti. Quando noteremo una sorta di solidificazione dello sciroppo, sapremo che questo è pronto. Togliamo il pentolino dal fuoco e facciamo raffreddare lo sciroppo.

47

Mescolare lo sciroppo e il succo di limone e mettere il composto in freezer

Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura ambiente, potremo aggiungere il succo di limone e amalgamare per bene il tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versiamolo in un contenitore a chiusura ermetica. Collochiamo poi quest'ultimo nel congelatore e lasciamolo a riposo per 24 ore. Il giorno successivo, tiriamo fuori il recipiente ed eliminiamo il ghiaccio che vi troviamo sopra. Facciamo sciogliere il composto tritandolo con il mixer, quindi dimettiamolo in freezer. Ora dovremo aspettare qualche ora e ci avvicineremo al risultato finale inerente alla preparazione della nostra granita al limone senza gelatiera.

Continua la lettura
57

Estrarre la granita dal freezer e servirla

Tiriamo fuori dal congelatore la nostra granita al limone. Ora andiamo a grattare il ghiaccio per tritarlo una seconda volta. Successivamente, dovremo rimettere in freezer la nostra granita, lasciandola soltanto un'ora al freddo. Trascorso questo intervallo di tempo, possiamo servirla insieme a coloratissime guarnizioni di scorza di limone e foglie di menta. Come possiamo notare, pur non avendo una gelatiera, possiamo comunque preparare una buonissima granita al limone. Se vogliamo che il ghiaccio risulti meno "granuloso", conserviamo la nostra granita in congelatore per un minor tempo. Se il sapore del limone non si dovesse sentire del tutto, possiamo sempre aggiungere ancora succo durante la fase preparatoria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo solidificare bene lo sciroppo di zucchero prima di toglierlo dal fuoco.
  • Per rendere la granita più vivace, aggiungiamo un goccio di limoncello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la granita di mandorle

Dolci

Come fare la granita alla menta

Dolci

Come preparare il gelato allo zenzero senza gelatiera

Dolci

Come fare la granita alle mandorle caramellate

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come fare una granita all'anguria