Come preparare una granita all'anice

Tramite: O2O 21/02/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera sentiamo finalmente i primi tepori dopo il lungo inverno. Si ha voglia di uscire più spesso e di immergersi nelle giornate soleggiate. In queste serene giornate può salire la voglia di qualcosa di fresco. Un piccolo "anticipo d'estate", quando gelati e affini la faranno da padrone. E allora perché non preparare una gustosa e fresca granita? La granita è una bevanda ma anche uno sfizioso spuntino. È molto semplice da fare e possiamo sperimentare tanti gusti diversi. I più gettonati sono senza dubbio i gusti alla frutta. Ma noi proponiamo una ricetta originale e ricca di aroma. Mostreremo come preparare una granita all'anice.

26

Occorrente

  • 130 grammi di zucchero bianco.
  • 35 grammi di anice stellato.
  • 100 grammi di liquore all'anice (ottimo il Pastis).
  • 600 grammi di acqua.
36

La prima cosa da fare è mettere dell'anice stellato in una pentola con zucchero e acqua. Accendiamo il gas e portiamo il tutto ad ebollizione. A partire dal bollore contiamo tre minuti esatti, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo tre minuti spegniamo il gas e lasciamo riposare lo sciroppo all'anice per dieci minuti. Prendiamo un colino a maglie fitte che sia adatto al filtraggio dei liquidi, come le spremute. Filtriamo lo sciroppo in un recipiente e aggiungiamo il liquore all'anice. Quest'ultimo è a nostra scelta, poiché ne esistono diversi in commercio. Il nostro suggerimento è il Pastis.

46

Ora siamo già a buon punto con la preparazione della granita all'anice. Il prossimo passo è quello dell'attesa. Prima di poterla consumare, infatti, la granita all'anice deve riposare in congelatore. Il tempo base per avere una granita di buona consistenza è di quattro ore. Tuttavia dovremo stare attivi in questo frangente. Ogni 60 minuti, infatti, dovremo mescolare il composto. Questo servirà ad evitare che la granita solidifichi in un unico blocco. Utilizziamo un contenitore che sia adatto alle basse temperature e agli alimenti. In caso contrario il contenitore potrebbe spaccarsi e rovinare la granita.

Continua la lettura
56

Dopo circa tre ore mettiamo in fresco dei bicchieri nel frigo. In questo modo la granita resterà fresca più a lungo durante la consumazione. Dopo quattro ore, togliamo il recipiente dal congelatore. Sistemiamo la granita nei bicchieri freddi, aiutandoci con un cucchiaio. Possiamo decorare i bicchieri con l'aggiunta di anice stellato o di menta fresca. Naturalmente questo tipo di granita, grazie alla presenza del Pastis, è alcolica. Pertanto si sconsiglia di darla ai più piccoli. Per loro possiamo preparare una rinfrescante granita di frutta. Potremo scegliere tra tante ricette diverse per variegare la merenda dei ragazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come utilizzare l'anice stellato in cucina

Analcolici

Come preparare un ice tea

Analcolici

Come preparare un digestivo senza alcool

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il latte di avena

Analcolici

I 5 migliori cocktail analcolici

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un cool passion