Come preparare una granita alla mela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la stagione più calda, si è soliti cercare i rimedi più disparati per rinfrescarsi e riprendersi dalle botte di calore causate dalla temperatura eccessivamente elevata. Tra questi rimedi, è possibile citare le deliziose e rinfrescanti granite alla frutta, vere protagoniste dell'estate. Al bar è possibile trovarla nei gusti più disparati, e fra i gusti più classici, ci sono fragola, limone, menta e caffè ma nei bar più grandi e ben forniti vi è una varietà ancora maggiore: mandorle, cioccolata, gelsi, cocco e perfino mela verde. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare in maniera semplice e divertente una gustosissima granita alla mela. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 kg di mele
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 limone
  • 150 ml di acqua
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel lavare accuratamente, sotto l'acqua corrente, le mele e rimuovere il picciolo e l'eventuale adesivo del marchio, dopodiché tagliatele in quattro parte ed eliminate gli ossicini e le parti più solide che si trovano al centro. Continuate a tagliarle in pezzetti ancora più piccoli e mettetele in una ciotola con una spolverata di zucchero. Successivamente, mescolate per bene e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezzora, in modo che lo zucchero si sciolga e penetri all'interno della superficie della mela.

47

Trascorso questo lasso di tempo, versate le mele all'interno di un mixer e riducetele ad una purea liscia ed omogenea. Durante questa procedura, aggiungete poco per volta l'acqua, il rimanente zucchero e il succo di un limone, continuando a mixare finché il risultato non vi sembrerà soddisfacente. A questo punto, vi accorgerete che il colore non sarà verde. L'attesa, infatti, avrà fatto ossidare la mela conferendogli un colorito tendente al bruno. Per ovviare a questo problema, si consiglia di utilizzare un colorante alimentare, innocuo e commestibile.

Continua la lettura
57

Ottenuta la purea verde, dovrete versarla all'interno di un contenitore rettangolare con bordi non troppo alti, facendo attenzione a non riempirlo fino all'estremità, dopodiché riponete la granita in freezer. Questa è la parte che necessita di maggiore attenzione da parte vostra, perché ogni mezzora, per le prime 3 ore, vi toccherà estrarre la vaschetta dal freezer e dare una bella mescolata energica. Questo farà in modo che potrete servire la vostra granita senza troppi sforzi ma soprattutto che resti sempre morbida e soffice da gustare. Il modo migliore per deliziarvi e rinfrescarvi con il vostro dolce, sarà quello di servirla in coppe ghiacciate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il succo di mela

Analcolici

Come fare un frullato di kiwi, mela e ananas

Analcolici

Come fare il succo di mela e uva

Analcolici

Come preparare il succo ACE con il Bimby

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Analcolici

Come preparare un frappè alla fragola

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

I 5 migliori cocktail analcolici