Come preparare una granita siciliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una granita siciliana
17

Introduzione

Tra le tradizioni gastronomiche tipiche del territorio siciliano, la granita è uno dei dessert più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione fresca, semplice e genuina in grado di racchiudere i sapori dell'isola, in quanto esistono innumerevoli gusti con cui poterla fare: limone, fragola, mandorle, cioccolato, caffè, pesca, pistacchio, nocciole e tanto altro ancora. La Sicilia presenta delle ricette e delle raffinatezze in merito davvero eccezionali ed assolutamente inimitabili. La granita siciliana, esclusa chiaramente quella al limone, è accompagnata molto spesso dalla panna, un accostamento a cui non possono mancare assolutamente le famose brioches. Queste sono fatte da una pasta dolce con la famosa cupoletta superiore, lisce e morbide, che vengono inzuppate ad ogni morso di granita. Per chi volesse realizzare una granita siciliana direttamente a casa propria in questa guida vedremo come preparare questo delizioso dolce.

27

Occorrente

  • 3 limoni
  • 25 gr di zucchero
  • Ghiaccio
37

Preparare il succo

Come prima cosa bisogna preparare il succo: in questa guida vedremo la preparazione della classica granita al limone, ma seguendo questa tipologia basta sostituire con dei succhi di frutta o frullando la frutta fresca. Quindi prendere i limoni, tagliarli a metà e passarli nello spremiagrumi così da ottenere tutta la polpa interna senza filamenti e semi interni.

47

Insaporire il succo

Se il succo non dovesse risultare particolarmente pulito passarlo in un colino così da ottenere il liquido ben pulito. A questo punto si può procedere ad insaporire il succo di limone: quindi mettere lo zucchero, almeno venticinque grammi, ma se occorre aggiungerne altro in base ai propri gusti. Quindi con un cucchiaino mescolare bene sino a quando lo zucchero non è ben disciolto.

Continua la lettura
57

Tritare il ghiaccio

A questo punto bisogna passare alla parte della granita, cioè tritare il ghiaccio. In questo caso si possono adoperare due soluzioni abbastanza valide, la prima da utilizzare se non si ha del ghiaccio già pronto, mentre la seconda se si possiede dei cubetti di ghiaccio. Nel primo caso è necessario aggiungere l'acqua all'interno del succo, in una quantità tale da essere almeno tre volte rispetto al succo. Quindi mescolare e mettere in freezer. Quando è ben congelato passare nel tritaghiaccio e servire. Nel secondo caso mettere i cubetti in una recipiente ed aggiungere il succo di limone già pronto con lo zucchero, quindi passare il tritaghiaccio così da ottenere la granita. Con entrambe le soluzioni il risultato è garantito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare limoni verdi perché possiedono un gusto più aspro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come fare la granita alla menta

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Come fare la granita alle mandorle caramellate

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Ricetta: granita di albicocche e prugne

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco