Come preparare una granita siciliana

1/7 – Introduzione

Tra le tradizioni gastronomiche tipiche del territorio siciliano, la granita è uno dei dessert più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione fresca, semplice e genuina in grado di racchiudere i sapori dell’isola, in quanto esistono innumerevoli gusti con cui poterla fare: limone, fragola, mandorle, cioccolato, caffè, pesca, pistacchio, nocciole e tanto altro ancora. La Sicilia presenta delle ricette e delle raffinatezze in merito davvero eccezionali ed assolutamente inimitabili. La granita siciliana, esclusa chiaramente quella al limone, è accompagnata molto spesso dalla panna, un accostamento a cui non possono mancare assolutamente le famose brioches. Queste sono fatte da una pasta dolce con la famosa cupoletta superiore, lisce e morbide, che vengono inzuppate ad ogni morso di granita. Per chi volesse realizzare una granita siciliana direttamente a casa propria in questa guida vedremo come preparare questo delizioso dolce.

2/7 Occorrente

  • 3 limoni
  • 25 gr di zucchero
  • Ghiaccio

3/7 – Preparare il succo

Come prima cosa bisogna preparare il succo: in questa guida vedremo la preparazione della classica granita al limone, ma seguendo questa tipologia basta sostituire con dei succhi di frutta o frullando la frutta fresca. Quindi prendere i limoni, tagliarli a metà e passarli nello spremiagrumi così da ottenere tutta la polpa interna senza filamenti e semi interni.

4/7 – Insaporire il succo

Se il succo non dovesse risultare particolarmente pulito passarlo in un colino così da ottenere il liquido ben pulito. A questo punto si può procedere ad insaporire il succo di limone: quindi mettere lo zucchero, almeno venticinque grammi, ma se occorre aggiungerne altro in base ai propri gusti. Quindi con un cucchiaino mescolare bene sino a quando lo zucchero non è ben disciolto.

5/7 – Tritare il ghiaccio

A questo punto bisogna passare alla parte della granita, cioè tritare il ghiaccio. In questo caso si possono adoperare due soluzioni abbastanza valide, la prima da utilizzare se non si ha del ghiaccio già pronto, mentre la seconda se si possiede dei cubetti di ghiaccio. Nel primo caso è necessario aggiungere l’acqua all’interno del succo, in una quantità tale da essere almeno tre volte rispetto al succo. Quindi mescolare e mettere in freezer. Quando è ben congelato passare nel tritaghiaccio e servire. Nel secondo caso mettere i cubetti in una recipiente ed aggiungere il succo di limone già pronto con lo zucchero, quindi passare il tritaghiaccio così da ottenere la granita. Con entrambe le soluzioni il risultato è garantito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adoperare limoni verdi perché possiedono un gusto più aspro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata