Come preparare una gratin dauphinois veloce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giorno prepariamo da mangiare per la nostra famiglia, ma anche per i nostri amici. Soprattutto quando abbiamo degli ospiti a pranzo o a cena. Tra le ricette che possiamo preparare, quindi tra primi e secondi piatti, troviamo anche i dolci. Il dessert è il pasto che tutti gli ospiti, ma soprattutto i bambini, aspettano con impazienza. Se vogliamo preparare un primo piatto che superi il dolce, allora la scelta ricade sul gratin dauphinois. Il gratin dauphinois è una ricetta francese molto apprezzata. In questa guida attraverso passaggi facili e brevi, vedremo come preparare una gratin dauphinois veloce.

26

Occorrente

  • 650 ml. di latte.
  • 350 ml. di panna da cucina.
  • 5 uova medie.
  • 350 gr. di Groviera (o Emmenthal).
  • 1 noce di burro.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Sale e pepe q.b.
  • Mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere.
  • 1,5 Kg di patate.
36

Il primo passo per fare il gratin dauphinois, è procurarci tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di tale ricetta. Procedete con il lavare accuratamente le patate, e successivamente sbucciatele. Con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine molto sottili. Grattugiate il formaggio groviera o Emmenthal finemente e per il momento tenetelo da parte. In un pentolino fate scaldare il latte e una volta giunto a temperatura aggiungete lo spicchio d'aglio tagliato a metà insieme alla noce moscata. Aggiustate di sale e pepe.

46

Spegnete il fuoco e togliete il latte dal fornello, eliminando l'aglio. Lasciate che raffreddi. In un piccolo contenitore sbattete le uova intere e aggiungete la panna. Unite il composto di latte e mescolate. Sbattete un altro po' il composto per accertarvi di mischiare bene il tutto. Per essere sicuri del livello di sale e pepe assaggiatene un po' ed eventualmente regolate. Ora prendete una pirofila abbastanza capiente e imburratela, stendendo un primo strato di patate sul fondo.

Continua la lettura
56

Cospargete questo primo livello della gratin dauphinois con un generoso strato di Groviera grattugiata e imbevete tutto con la soluzione di latte, uova e panna. Aggiungete un altro strato di patate, di Groviera e di latte. Ripetete questo passaggio fino a terminare tutti gli ingredienti o comunque fino a riempire la pirofila. Ricoprite la superficie dell'ultimo strato con abbondante Groviera e aggiungete fiocchi di burro per insaporire. Ora potete infornare la vostra gratin dauphinois. Impostate il forno ad una temperatura di centoottanta gradi e lasciate cuocere tutto per almeno novanta minuti. Quando passerà il tempo di cottura necessario, potete uscire dal forno il gratin dauphinois. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di attendere qualche minuto. Questo perché la portata si deve raffreddare prima di servirla ai vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente il Groviera, potete mischiare 250 gr. di Parmigiano a 100 gr. di Emmenthal.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi

Antipasti

Come preparare il gratin di patate con mele e camembert

Antipasti

Ricetta: alici al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di verdure con asiago e mozzarelle