Come preparare una grigliata di pesce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come preparare una grigliata di pesce

Durante l'estate capita spesso di trascorrere delle serate o dei pranzi fuori in giardino in compagnia di parenti e amici e cosa c'è di meglio di una grigliata in questi casi? La grigliata oltre ad essere un modo semplice e relativamente veloce di preparare la carne o il pesce quando si è in tanti, può diventare anche un momento di aggregazione. Tuttavia non tutti conoscono i trucchi giusti per una buona grigliata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come preparare una grigliata di pesce che delizierà il palato di tutti.

25

Comprare pesce fresco

Naturalmente la prima cosa che dovrete fare sarà comprare del pesce e quando si tratta di pesce è davvero di enorme importanza che sia fresco e qualità. A questo proposito possiamo recarci, per l'acquisto, presso la nostra pescheria di fiducia, nel caso in cui dovessimo organizzare la grigliata nel posto in cui viviamo, oppure, se siamo in vacanza, specie in una località balneare, presso i rivenditori locali, pescatori o ambulanti del mercato, che solitamente sono garanzia di freschezza del prodotto.

35

Scegliere la tipologia di pesce che soddisfa tutti

Per quanto concerne la tipologia di pesce la scelta è davvero difficile, considerate le numerosissime varietà di pesce. Il consiglio da seguire consiste tuttavia nella scelta di pesce dalla carne piuttosto compatta quali il classico pesce spada, sgombri, sarde, tonno, salmone, da cuocere sia interi che in eventuali tranci. Potete anche inserire i crostacei, che solitamente riscontrano un grande consenso fra i commensali, hanno un sapore ottimo e si prestano a diverse preparazioni grigliate, tra cui anche gli spiedini; via libera quindi a mazzancolle, scampi e i tanto amati gamberoni. I molluschi possono essere inseriti all'interno della grigliata, tenendo però presente che se cucinati in grosse dimensioni, potrebbero divenire gommosi, per cui polipi, calamari e seppie vanno tagliati in piccoli pezzi e preventivamente spennellati con olio d'oliva.

Continua la lettura
45

Accendere la carbonella

Sicuramente la prima cosa importante da fare, prima di ogni tipo di cottura, è pulire il pesce. Il pesce va pulito per bene, vanno eliminati gli scarti. Quindi vanno eliminate le squame e poi sciacquato sotto l'acqua corrente. A questo punto potrete iniziare ad accendere la carbonella. Quando le braci saranno ardenti, ponetevi sopra la griglia e successivamente il pesce. Quando sarà cotto, con l'ausilio di una pinza rigiratelo per farlo cuocere da ambedue le parti. Riponetelo su un piatto e ricoprite con i fogli di alluminio. Quando avrete finito di cuocere tutto il pesce, portate in tavola e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce