Come preparare una kasekuche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La kasekuche è la tipica torta al formaggio della tradizione tedesca. Apparentemente potrebbe trattarsi del dolce tipico americano, la chesecake, ma in realtà questa si differenzia per la preparazione prima in forno e poi in frigo. Questo dolce, fresco e molto gustoso, ha come ingrediente principale il formaggio Quarck, un formaggio fresco e cremoso che insieme agli altri ingredienti forma una deliziosa crema, disposta su uno strato sottile di torta. È un dolce che va servito fresco, cosi da compattare i sapori. In questa guida vedremo come preparare questo fantastico dessert.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 350 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 2 limoni non trattati
  • 1 bustina per preparato per budino
  • 1 kg di formaggio Quarck
  • Sale
37

L'impasto

La prima parte riguarda la preparazione dell'impasto, quindi mettere in un recipiente la farina, il burro (messo a pezzi a temperatura ambiente), l'uovo, la scorza di limone e lo zucchero. Quindi iniziare a sbattere ad una velocità inizialmente più moderata per poi passare a quella più veloce. Proseguire sino a quando non si ottiene un impasto uniforme ed omogeneo, privo di grumi, ideale per una torta.

47

La crema

A questo punto passare alla crema quindi prendere le uova e separare i tuorli dall'albume. Montarli questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale per facilitare l'operazione. In un altro recipiente mettere quindi i tuorli ed aggiungere il formaggio, il preparato per budino, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, quindi sbattere tutti gli ingredienti sino ad ottenere una crema omogenea. Versare gli albumi all'interno, usando una spatola: questo passaggio va fatto delicatamente per evitare che questi si smontino. Quindi usare una spatola e fare dei movimenti dal basso verso l'alto così da amalgamarli.

Continua la lettura
57

La preparazione

Con la crema pronta si può passare all'ultima parte del dolce, quindi prendere l'impasto precedentemente preparato e disporlo su un piano, con un mattarello stenderlo accuratamente. Munirsi di una teglia di forma rotonda, ungerla con dell'olio oppure con un po' di burro, quindi disporre l'impasto facendo attenzione a salirlo anche lungo i bordi così da creare una sorta di recipiente per la crema. Prendere la crema e versarla al centro, quindi con una spatola distribuirla uniformemente su tutta la superficie ed infornare la torta a forno preriscaldato a 140 gradi per circa un'ora. Non appena è cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare: il formaggio all'interno sarà sicuramente sciolto, quindi bisogna passare ad un'altra fase della preparazione, cioè lasciarla rassodare in frigo per almeno cinque ore. Trascorso il tempo occorrente uscirla e decorarla come si vuole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le decorazioni possono essere al cioccolato oppure usando i frutti di bosco
  • Per maggior sapore gli ingredienti usati per la decorazione possono essere aggiunti alla crema durante la preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la stracciatella di lattuga

Dolci

Come preparare la cheesecake vegana

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche

Dolci

Come preparare la torta millefoglie

Dolci

Ricetta: crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare il rotolo dolce pasquale

Primi Piatti

Come sbattere l'uovo

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatella salata allo scoglio