Come preparare una krkovicka

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pensando alla cucina internazionale il pensiero va subito ai piatti etnici di Spagna e Latino-America, tralasciando una quantità di piatti tradizionali di tutto il mondo. In questa guida troverete la ricetta per preparare un'ottima krkovicka , una ricetta Slovacca a base di carne di maiale, dal gusto intenso. Forse poco adatta ai caldi estivi, ma la krkovicka è una ricetta che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Seguite i pochi e semplici passi che seguono per scoprire come preparare una krkovicka alla perfezione.

26

Occorrente

  • 800 grammi di collo di maiale in pezzo unico
  • 100 grammi di capocollo a fettine
  • 100 grammi di provola affumicata a fettine
  • Olio extravergine
  • Senape
  • 3 spicchi di aglio
  • Pepe 4 stagioni
  • Timo
  • Origano
  • Rosmarino
  • Prezzemolo
  • Comino
  • Vino bianco
36

Preparare la marinatura

Per prima cosa prepariamo la marinatura che servirà per insaporire e condire la carne. In una terrina versiamo qualche cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaio e mezzo di senape, 2 spicchi di aglio tagliati a pezzetti e le erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino, e comino). Salate a gusto e cospargete il pepe 4 stagioni, macinato fresco. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto la marinata, coperta da pellicola per alimenti, in frigorifero.

46

Preparare e tagliare la carne

La realizzazione della krkovicka è sicuramente un po' lunga perché deve essere preparata il giorno prima, ma l'attesa sarà ripagata alla prova dell'assaggio. Per prima cosa intaccate la carne a fettine, senza rompere l'osso che la tiene unita. Dovete formare delle fettine che poi riempirete. Cospargete con le mani o con un pennello da cucina, la marinatura precedentemente preparata. Dovete condire perfettamente tutta la carne, soprattutto negli spazi interni. Svolta questa operazione, avvolgete la carne nella pellicola e lasciatela insaporire in frigorifero. Per preparare la krkovicka in modo corretto dovrete lasciare riposare per 24 ore la carne in frigorifero.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne in forno

Preriscaldate il forno a 170 gradi. Nel frattempo prendete la provola affumicata tagliata a fettine sottili e il capocollo. Tirate fuori dal frigorifero la carne, ora perfettamente insaporita. Prendete Il capocollo e la provola e farcite ogni fettina di carne che avete ricavato dal pezzo unico, fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate la carne per 40 minuti, coperta con un foglio di alluminio per evitare che si asciughi troppo in questa prima fase di cottura. Trascorso questo tempo controllate la cottura ed aggiungete due bicchieri di vino bianco. Coprite nuovamente lasciar cuocere per circa un'oretta e mezzo. Di tanto in tanto, aiutandovi con un cucchiaio irrorate la carne con la salsa di cottura. Quando mancheranno 20 minuti alla fine togliete l'alluminio e ultimate la cottura. La krkovicka è cotta quando appare ben croccante in superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La carne non deve mai essere girata per evitare che la farcitura fuoriesca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le bombette pugliesi

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Carne

Ricetta: scaloppine alla provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con zucchine e provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di zucchine provola e prosciutto

Carne

Ricetta: tagliata di pollo con verdure

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo

Carne

Come preparare l'arista all'arancia