Come preparare una lasagna ortolana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di preparare una lasagna dal gusto insolito rispetto a quella tradizionale, possiamo optare per l'ortolana; infatti, da come si evince dal nome stesso, si tratta di imbottire le sfoglie con ortaggi di stagione. A tale proposito, ecco una guida in cui viene descritto come procedere per elaborare questa ricetta.

25

Occorrente

  • 10 fogli di lasagne
  • 2 cipolle grandi
  • 3 zucchine medie
  • 4 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva 40 ml.
35

Prima di cominciare la descrizione della ricetta, è importante premettere che per preparare la sfoglia possiamo optare per l'elaborazione manuale impastando acqua, farina e sale, e poi stendendola con un matterello per ricavare tanti rettangoli, necessari alla preparazione finale della lasagna ortolana. Viceversa, è possibile acquistare presso un supermercato quelle già pronte in fogli. Premesso ciò, per preparare il nostro piatto, cominciamo mettendo i fogli di pasta in acqua salata con un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino. A questo punto, li scoliamo e li adagiamo su di un panno da cucina per farle asciugare per almeno cinque minuti.

45

Nel frattempo facciamo appassire lentamente in padella le cipolle tagliate a fette sottilissime, con l'aggiunta di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio. Dopo che la cipolla è diventata leggermente dorata e piuttosto molle, mettiamo anche delle carote opportunamente lavate, pelate e tagliate a dadini, dopodichè mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno, versando anche qualche bicchiere di acqua calda. Successivamente, il composto lo facciamo cuocere con un coperchio per almeno 20 minuti. A metà cottura nella padella aggiungiamo gradualmente delle zucchine e delle melanzane, entrambe tagliate precedentemente a cubetti. Alla fine togliamo l'aglio, e versiamo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro per rendere il composto un tantino più omogeneo.

Continua la lettura
55

Terminata la fase di cottura del suddetto condimento, ne spargiamo almeno un paio di cucchiai sul fondo della teglia, dopodichè adagiamo uno strato di pasta e poi versiamo il restante composto a base di ortaggi e parmigiano grattugiato, livellandolo con un coltello o una spatola. A questo punto continuiamo allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti, e a terminare definitivamente la preparazione. Fatto ciò copriamo la teglia con della carta stagnola, e la informiamo a 180° per circa 60 minuti. Una volta pronta la lasagna ortolana può essere servita in tavola, con la consapevolezza che gli ospiti l'apprezzeranno sia per il gusto che per l'originalità con cui è stata creata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Ricetta: penne all'ortolana

Primi Piatti

Come preparare la lasagna con verdure e pinoli

Primi Piatti

Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate

Primi Piatti

Come preparare la lasagna in brodo

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle all'ortolana

Primi Piatti

Lasagna di mele e besciamella al gorgonzola