Come preparare una macedonia di frutta

1/6 – Introduzione

Ideale e gustosa in ogni stagione dell’ anno, la macedonia è un ottimo spuntino spezza fame da poter mangiare in qualsiasi momento della giornata, e costituisce una valida sostituta di merendine e snack vari. Da un notevole senso di sazietà con un ridotto apporto di grassi e quindi ideale anche per chi è attento alla propria linea. Inoltre fornisce anche tante vitamine utili al nostro organismo. A seconda della stagione potrete variare la scelta della frutta per comporre la vostra macedonia. Preparare una macedonia di frutta è davvero semplice. Vediamo in questa guida come fare.

2/6 Occorrente

  • Frutta varia
  • Zucchero
  • Succo di limone e arancia

3/6 – Tagliare la frutta a pezzetti in una ciotola

Nel caso in cui vogliate preparare e mangiare la vostra macedonia al momento, scegliete la frutta che volete, sono sufficienti anche tre diverse tipologie di frutta. Preparate un contenitore, non troppo ampio, sbucciate la frutta e tagliate a pezzetti. Dopodiché con un cucchiaio girate il tutto. Se invece intendete magari preparare la vostra macedonia e mangiarla alcune ore dopo, onde evitare di farla annerire, mettete del succo di limone e del succo di arancia e mescolate la frutta sempre utilizzando un cucchiaio.
Se invece volete creare la vostra macedonia e servirla per una cena, insaporitela con zucchero e una spruzzata di maraschino. Servite in una coppetta di vetro con cucchiaino.

4/6 – Preparare una salsa di zucchero

Se volete rendere la macedonia di frutta più gustosa, preparate una salsa di zucchero, mettendo mezzo bicchiere d’acqua in un pentolino con tre cucchiai colmi zucchero. Ponete su fuoco a fiamma dolce, fino a quando lo zuccherò si sarà sciolto del tutto. In tal caso non sbucceremo la frutta, quindi sarà necessario mettere i frutti interi in acqua fredda e bicarbonato per una decina di minuti, in modo da togliere eventuali residui di agenti chimici e impurità dalla buccia. Prendete poi un tagliere ed un coltello ben affilato, meglio se in ceramica, e tagliate i frutti (senza togliere la buccia) prima per lungo e poi in quarti fino ad ottenere dei cubetti di taglio regolare. Mettete il vostro mix di frutta in un contenitore, possibilmente in vetro, versate la salsa di zucchero e girate.

5/6 – Abbinare la macedonia a del gelato

La macedonia di frutta ben si presta ad essere servita anche come dessert. La sua preparazione come abbiamo visto è molto semplice e può essere usato lo stesso procedimento con piccole varianti.
Sbucciate e tagliate il vostro mix di frutta in piccoli pezzetti. Aggiungete succo di limone e mescolate. In una coppetta di vetro sul fondo mettete due cucchiai di gelato. Versate i pezzi di frutta, fino a riempire circa poco più della metà della coppa. Insaporite con dello sciroppo per frutta ai frutti di bosco. Servite il vostro frutta – dessert e il successo sarà assicurato.

6/6 Consigli

  • Usate il succo di limone per evitare che la frutta si annerisca
  • Scegliete sempre frutta fresca di stagione
Riproduzione riservata