Come preparare una mattonella di mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mattonella di mascarpone è un dolce molto gustoso e, questo tipo di ricetta, prevede numerose varianti. In questa guida, passo dopo passo, fornirò alcune utili indicazioni su come preparare al meglio una mattonella di mascarpone. La preparazione richiederà un po' di tempo, ma con molto impegno, il risultato finale sarà ottimo. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Per il dolce: 200 gr di zucchero, 1 bicchiere d'acqua, 4 tuorli, 15 gr di colla di pesce, 200 gr di mascarpone, 2,5 cl di rum, 4 albumi, 100 gr di zucchero, cacao amaro in polvere q.b.
  • Per il pan di Spagna: 4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina bianca, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di aroma di vaniglia, 50 gr di burro fuso
36

Realizzare il composto

Anzitutto, la prima cosa da fare, sarà quella di procurarvi uno stampo che sia di forma quadrata e della misura di circa 20 centimetri, tenuto conto che i bordi dovranno avere un'altezza di circa 8 centimetri. In poca acqua, fate ammollare la colla di pesce dopodiché prendete un tegame e, all'interno dello stesso, inserite lo zucchero, avendo cura di bagnarlo con l'acqua. Dopo poco tempo, otterrete un caramello biondo. Sbattete quindi i tuorli d'uovo ed aggiungere la colla di pesce, attendendo il tempo necessario affinché il tutto si raffreddi completamente. Adesso, aggiungete sia il mascarpone che il rum.

46

Preparare il pan di Spagna

Successivamente, montate gli albumi con lo zucchero ed inserite il composto così ottenuto in una ciotola, facendo in modo che lo stesso diventi omogeneo. In seguito, sarà necessario provvedere a foderare lo stampo inserendo, sul fondo, uno strato di pan di Spagna. Adesso, spiegherò la procedura per realizzare quello che è il pan di Spagna. Prendete una forchetta e sbattete le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungete l'aroma di vaniglia, continuando a sbattere fino a quando il composto risulterà spumoso e, al tempo stesso, sostenuto. Versate a pioggia la farina e la fecola, unendo anche il burro fuso, quindi versate il composto in due stampi quadrati (che siano di circa 20 centimetri di lato) e passate in forno preriscaldato a 180 gradi per un massimo di 20 minuti.

Continua la lettura
56

Mettere il dolce in frigo

Continuate la preparazione coprendo le relative pareti con dei biscotti savoiardi, non prima di averli bagnati con un po' di latte. Versate nello stampo metà del composto direttamente dalla ciotola e realizzate un ulteriore strato sempre con il pan di Spagna, aggiungendo poi tutta la crema rimasta. Arrivati a questo punto, mettete il tutto a riposo in frigo ed attendere un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate la mattonella di mascarpone con un po' di cacao amaro in polvere. La mattonella di mascarpone è dunque pronta per essere servita agli ospiti che la gradiranno senza ombra di dubbio. Tenete in considerazione che questo è un dolce ottimo al termine di un pranzo, ma anche di una cena. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Dolci

Come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti