Come preparare una millefoglie di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto in grado di stupire tutti i commensali è possibile senza dubbio optare per una millefoglie di zucchine. Si tratta di una ricetta dal sapore estremamente particolare e gradevole e che può essere servita in tavola come piatto unico. La preparazione della millefoglie di zucchine non è molto complessa ma richiede una certa quantità di tempo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per realizzare correttamente questa deliziosa ricetta.

25

Occorrente

  • pasta sfoglia
  • cipolla
  • olio
  • zucchine
  • patate
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • pancetta
  • scamorza
35

Acquistare la pasta sfoglia

Se avete poco tempo a disposizione acquistate la sfoglia già pronta. Occorreranno tre confezioni, ognuna delle quali corrisponde ad un diverso strato. Srotolate ogni rotolo e stendetelo su un piano di lavoro, senza togliere la carta forno. Posizionate sopra un altro strato di carta forno e assottigliate leggermente la sfoglia, tramite l'uso di un mattarello. Punzecchiate ogni sfoglia con i rebbi di una forchetta, in modo da impedire che si gonfi eccessivamente durante la cottura. Accendete adesso il forno a 200 gradi e quando sarà stata raggiunta la temperatura indicata, infornate la pasta sfoglia e fate cuocere per circa trenta minuti nel ripiano intermedio.

45

Fare la farcitura

Nel frattempo, occupatevi della farcitura. Affettate finemente mezza cipolla e fatela appassire con un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Lavate le zucchine, tagliatele senza privarle della buccia e mettetele in padella. Fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando bene. Nel frattempo lessate le due patate che avrete precedentemente sbucciato. Quando esse saranno abbastanza morbide, dividetele in quattro parti e aggiungetele alle zucchine. Aggiustate con sale e pepe e completate con una grattugiata di noce moscata. Trasferite adesso le zucchine nel boccale del frullatore ad immersione e cercate di creare una sorta di crema.

Continua la lettura
55

Comporre il piatto

A questo punto bisogna comporre il piatto. Prima di tutto bisogna mettere la crema precedentemente preparata all'interno di una sacca da pasticcere. Dopodiché bisogna stendere su una teglia uno strato di pasta sfoglia e ricoprirlo delicatamente con la crema facendo attenzione a non uscire dai bordi. Se preferite potete aggiungere anche della pancetta e qualche fetta di scamorza. Successivamente chiudete tutto appoggiando un nuovo strato di pasta sfoglia e poi riempitelo come avete fatto con quello precedente. Rimettete la millefoglie in forno per alcuni minuti e poi servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Antipasti

Millefoglie di verdure e mozzarella affumicata

Antipasti

Ricetta: millefoglie di melanzane con ricotta e pinoli tostati

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi

Antipasti

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Ricetta: millefoglie di patate e funghi