Come preparare una minestra di bietole e polpettine di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante i mesi invernali le minestre e le zuppe costituiscono senza dubbio i piatti più invitanti e gustosi da mangiare in quanto riscaldano e sono anche molto nutrienti. Tuttavia esse non piacciono a tutti, in modo particolare non sono apprezzate dai bambini. Esistono però delle saporite ricette che possono essere realizzate con le minestre. Una tra queste è sicuramente la minestra con bietole e polpettine di pane. Si tratta di un alimento consumato principalmente nella regione Campania, che però riscuote un grande successo anche in numerose altre regioni italiane. In questa guida dunque vedremo insieme come poterlo preparare.

25

Occorrente

  • 1 kg di bietole
  • 250 g di carne macinata di maiale o ciò che preferite
  • 1 l di brodo
  • 50 g di pane raffermo
  • sale, pepe, noce moscata, parmigiano
  • 1 uovo
35

Per prima cosa bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di questa ricetta. Dopodiché è possibile proseguire con la preparazione. Innanzitutto dovete lavare attentamente bietole e in seguito metterle a bollire in acqua calda. Quando saranno sufficientemente cotte, potete scolarle conservando però l'acqua di cottura. Cercate di regolarvi in base alle persone che dovranno mangiare, dunque se l'acqua è troppa potete toglierne un po'. A questo punto dovete tagliare le bietole e metterle da parte. Fatto ciò potete continuare col preparare l'impasto per le polpette. Disponete il macinato in un recipiente piuttosto grande insieme al sale, all'uovo, alla noce moscata, al pepe nero e al parmigiano. In seguito aggiungete anche il pane bagnato nel latte oppure nell'acqua. Amalgamate bene tutto l'impasto.

45

A questo punto potete immergere le polpettine nell'acqua di cottura delle bietole, che dev'essere bollente. Lasciatele cuocere per circa cinque minuti. Successivamente potete aggiungere le bietole e continuare la cottura ancora per altri dieci minuti. Ricordate di tenere la fiamma del fornello al minimo. Inoltre cercate di regolarvi per la quantità, con l'acqua di cottura delle bietole e se è il caso toglietene una parte.

Continua la lettura
55

Questa pietanza è davvero molto buona e facile da realizzare, ma è anche molto bilanciata dal punto di vista nutrizionale, poiché sono presenti fibre, proteine e vitamine e non è neanche eccessivamente calorica. Potete realizzare questa minestra anche in diverse versioni e con diversi ingredienti. La minestra di bietole e polpettine di pane è una ricetta classica della tradizione culinaria campana, non molto conosciuta, ma ottima in caso dobbiate preparare un pasto veloce, caldo e gustoso che farà sicuramente felici i vostri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare la minestra di broccoli e arzilla

Primi Piatti

Come preparare la minestra di spinaci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole