Come preparare una mousse al mascarpone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si vuole preparare un dolce molto spesso non hanno le idee chiare su cosa si desidera realmente cucinare e gustare, di conseguenza il più delle volte ci capita di realizzare sempre i soliti dessert. È bene sapere, però, che esistono tanti dolci semplici da realizzare e che non richiedono troppo tempo per la preparazione. Attraverso il seguente tutorial, a tale proposito, vedremo i passaggi necessari per portare a termine la ricetta di un dolce al cucchiaio, la cui preparazione non è molto difficile, anzi è piuttosto semplice e intuitiva e anche coloro che non hanno una grande dimestichezza tra i fornelli possono provare a cucinare. Vedremo, infatti, come bisogna procedere per preparare al meglio una gustosa mousse al mascarpone. Buona fortuna e buon divertimento in cucina!

28

Occorrente

  • Crema spalmabile al pistacchio
  • Panna
  • Mascarpone
  • Zucchero
  • Pan di Spagna
  • Savoiardi
  • Granella di pistacchio
  • Cioccolato fondente
  • Frutta a piacere
  • Chicchi di caffè
  • Vaniglia
  • Cannella
38

Prepara gli ingredienti

Ecco il primo passo della guida su come preparare una mousse al mascarpone. La prima cosa che devi fare è preparare tutti gli ingredienti che ti serviranno per preparare la mousse al mascarpone. Innanzitutto è bene sapere che la mousse al mascarpone non è altro che una crema fredda. Ha come ingrediente principale il mascarpone, un formaggio fresco italiano dolce, che viene usato spesso per la realizzazione di dolci di vario tipo. La mousse al mascarpone si può gustare da sola, oppure come ripieno di un classico dolce al pan di Spagna. Ricordate che tutti gli ingredienti che utilizzerete per la preparazione dovranno essere freddi di frigorifero, in maniera tale da garantire un lavoro ben eseguito. Ad esempio la panna a temperatura ambiente non si monta bene come quella fredda: sarebbe ideale tenerla in frigorifero per qualche ora prima di lavorarla. Il mascarpone è un formaggio molto delicato e per una buona riuscita del dolce è bene comprarlo fresco, poco tempo prima di usarlo. Fatto questo, puoi pensare di lavorarlo per preparare la tua mousse al mascarpone.

48

Monta il mascarpone

Ecco il secondo passo della guida su come preparare una mousse al mascarpone. In questa fase ti spiegherò come devi lavorare il tuo mascarpone fresco. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta consiste nel procurarsi una ciotola nella quale disporre della panna insieme allo zucchero. Successivamente, utilizzando uno sbattitore, montate con attenzione gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto molto denso e perfettamente omogeneo. A questo punto cominciate a mantecare il mascarpone utilizzando una spatola e in seguito aggiungetelo a piccole dosi al composto preparato in precedenza. Eseguite questa procedura senza fretta e non esagerate con le quantità. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una mousse molto densa e omogenea.

Continua la lettura
58

Aromatizza la mousse

Ecco il terzo passo della guida su come preparare una mousse al mascarpone. In questo passo ti mostrerò alcune alternative su come aromatizzare la tua mousse al mascarpone. Sappiate che questa mousse è buonissima anche al naturale, senza essere aromatizzata. Tuttavia è possibile farlo per conferirle dei sapori differenti. Scegliete quindi il gusto da darle in base al vostro menù, in abbinamento alle pietanze che avete preparato. Ad esempio aromatizzandola al caffè potrete creare delle coppe tiramisù ed utilizzare dei chicchi di caffè e dei savoiardi come decorazioni. Per realizzare una variante altrettanto golosa potete aggiungere alla mousse delle gocce di cioccolato fondente a scaglie, oppure del cioccolato fuso sul fondo della coppa. Per i palati più delicati, invece, si può usare la variante aromatizzata con vaniglia o cannella. Questa mousse si adatta davvero bene anche ad un abbinamento con la frutta, specialmente con i frutti di bosco e con le fragole.

68

Aggiungi la crema al pistacchio

Ecco il quarto passo della guida su come preparare una mousse al mascarpone. Per rendere la tua mousse ancora più buona, ti consiglio di aggiungere la crema spalmabile dolce al pistacchio, preferibilmente di Bronte. Dopo aver amalgamato il mascarpone con la panna (presi rigorosamente dal frigo poiché devono essere freschi), puoi aggiungere la crema spalmabile dolce al pistacchio, senza però smontare la crema. Per farlo ti consiglio di utilizzare l'apposita spatolina di silicone, adatta per questo tipo di lavori. Devi infatti mescolare il tutto partendo dal basso verso l'altro, facendo così non smonterai la mousse. Servi la mousse al pistacchio in delle apposite ciotoline, decorandola con della granella di pistacchio e della crema spalmabile dolce al pistacchio sopra. Ed ecco pronta un'altra versione di mousse al mascarpone! La più buona secondo me.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: mousse di caffè con spuma al mascarpone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco