Come preparare una mousse al mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si vuole preparare un dolce molto spesso non hanno le idee chiare su cosa si desidera realmente cucinare e gustare, di conseguenza il più delle volte ci capita di realizzare sempre i soliti dessert. È bene sapere, però, che esistono tanti dolci semplici da realizzare e che non richiedono troppo tempo per la preparazione. Attraverso il seguente tutorial, a tale proposito, vedremo i passaggi necessari per portare a termine la ricetta di un dolce al cucchiaio, la cui preparazione non è molto difficile, anzi è piuttosto semplice e intuitiva e anche coloro che non hanno una grande dimestichezza tra i fornelli possono provare a cucinare. Vedremo, infatti, come bisogna procedere per preparare al meglio una gustosa mousse al mascarpone.

24

Scegliere gli ingredienti

Innanzitutto è bene sapere che la mousse al mascarpone non è altro che una crema fredda. Ha come ingrediente principale il mascarpone, un formaggio fresco italiano dolce, che viene usato spesso per la realizzazione di dolci di vario tipo. La mousse al mascarpone si può gustare da sola, oppure come ripieno di un classico dolce al pan di Spagna. Ricordate che tutti gli ingredienti che utilizzerete per la preparazione dovranno essere freddi di frigorifero, in maniera tale da garantire un lavoro ben eseguito. Ad esempio la panna a temperatura ambiente non si monta bene come quella fredda: sarebbe ideale tenerla in frigorifero per qualche ora prima di lavorarla. Il mascarpone è un formaggio molto delicato e per una buona riuscita del dolce è bene comprarlo fresco, poco tempo prima di usarlo.

34

Montare la mousse

La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta consiste nel procurarsi una ciotola nella quale disporre della panna insieme allo zucchero. Successivamente, utilizzando uno sbattitore, montate con attenzione gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto molto denso e perfettamente omogeneo. A questo punto cominciate a mantecare il mascarpone utilizzando una spatola e in seguito aggiungetelo a piccole dosi al composto preparato in precedenza. Eseguite questa procedura senza fretta e non esagerate con le quantità. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una mousse molto densa e omogenea.

Continua la lettura
44

Aromatizzare la mousse

Sappiate che questa mousse è buonissima anche al naturale, senza essere aromatizzata. Tuttavia è possibile farlo per conferirle dei sapori differenti. Scegliete quindi il gusto da darle in base al vostro menù, in abbinamento alle pietanze che avete preparato. Ad esempio aromatizzandola al caffè potrete creare delle coppe tiramisù ed utilizzare dei chicchi di caffè e dei savoiardi come decorazioni. Per realizzare una variante altrettanto golosa potete aggiungere alla mousse delle gocce di cioccolato fondente a scaglie, oppure del cioccolato fuso sul fondo della coppa. Per i palati più delicati, invece, si può usare la variante aromatizzata con vaniglia o cannella. Questa mousse si adatta davvero bene anche ad un abbinamento con la frutta, specialmente con i frutti di bosco e con le fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: mousse di caffè con spuma al mascarpone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una mousse di fragole e kiwi

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi