Come preparare una mousse al pistacchio

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La mousse è un dolce particolare che si usa spesso per accompagnare pasticcini e biscotti. Ha una consistenza cremosa e quasi schiumosa che la rende morbida e di una consistenza unica e particolare. Esistono diversi gusti di mousse. La mousse più usata e più amata è sicuramente quella al cioccolato. Ma ovviamente esistono tantissimi gusti di mousse e possiamo sempre sbizzarrirci con una grande varietà di ingredienti. Le mousse più conosciute sono quelle alla crema, al caffè, alla vaniglia e al pistacchio. Una delle più gustose e amate tra queste è sicuramente la mousse al pistacchio. In questa guida quindi vi spiegheremo come fare per preparare la mousse al pistacchio. Preparate tutti gli ingredienti e iniziate a preparare la vostra mousse.

25

Occorrente

  • Granella di pistacchio
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 250 g
  • 30 g
  • Crema di pistacchio
35

Mescolare gli ingredienti

Per la realizzazione della crema bisogna unire i pistacchi ed il latte in un pentolino. Si porta ad ebollizione, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare. Intanto si mescolano con uno sbattitore le uova e lo zucchero fino a quando si raggiunge un composto schiumoso. A questo punto si frulla il contenuto del pentolino e si versa tutto, poco alla volta, nella ciotola con le uova e zucchero, continuando a mescolare. Successivamente si rimette tutto sul fuoco a fiamma bassa e si aggiunge la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando non ci sono più grumi la crema è pronta. Per conservarla si deve coprire con una pellicola e mettere in frigorifero per due giorni.

45

Preparare la mousse

Adesso si può preparare la mousse. È fondamentale creare uno sciroppo facendo bollire l'acqua e lo zucchero per qualche minuto. In una ciotola si sbattono i tuorli delle uova e si uniscono lentamente allo sciroppo di zucchero ancora caldo. Successivamente si aggiunge la crema di pistacchi e si mescola il tutto. La panna va montata a parte e si deve unire al composto che nel frattempo si è intiepidito. Si continua ad amalgamare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Infine, si versa una porzione in una coppetta e si decora a proprio piacere.

Continua la lettura
55

Servire la mousse

Questa delizia al pistacchio si può realizzare anche con la base di biscotti. La preparazione consiste nello sbriciolare in una coppetta dei semplici biscotti a cui si può scegliere di unire un po' di burro fuso. La mousse viene aggiunta dopo aver tenuto la coppa in frigorifero per circa 1 ora. Alcune persone per rendere più squisito ed originale decorano la coppetta con della granella di pistacchio. Questo dessert inoltre può essere accompagnato da biscotti al burro ad esempio, che si combinano perfettamente con la mousse. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di pistacchio

Antipasti

Ricetta: mousse al baccalà

Antipasti

Ricetta: la mousse di prosciutto cotto

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

Ricetta: bignè salati con mousse di prosciutto

Antipasti

Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

Antipasti

Ricetta: foglie di ulivo al pistacchio