Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci piacciono i dolci freschi e amiamo i frutti autunnali questa mousse di cachi è perfetta per noi. È facile da preparare e risulta buonissima come dessert anche per le cene più elaborate. Possiamo farla diverse ore prima, e anzi sarà ancora più buona. Infine possiamo arricchirla in tantissimi modi, ad esempio con il cioccolato e le nocciole. Otterremo un dolce davvero sfizioso che piacerà proprio a tutti.

26

Occorrente

  • cachi maturi 4
  • zucchero semolato 100 gr
  • succo di limone
  • brandy
  • panna fresca 4 dl
  • gelatina in fogli 8 gr
  • cioccolato fondente 200 gr
  • nocciole 50 gr + 4 per decorare
36

Prendiamo una scodella e riempiamola di acqua fredda. Mettiamoci dentro i fogli di gelatina tagliati a metà per immergerli completamente. Laviamo i cachi sotto l'acqua corrente con il getto non troppo forte e asciughiamoli con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina. Spelliamoli oppure tagliamoli a metà e recuperiamo la polpa con un cucchiaino. Togliamo i semi e mettiamo la polpa così ottenuta dentro il recipiente del mixer. Aggiungiamo 50 gr di zucchero semolato e 2 cucchiai di succo di limone. Possiamo utilizzare quello in boccetta oppure quello di un limone fresco, per ottenere sicuramente un risultato migliore. Frulliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi passiamolo in un setaccio. Infine versiamolo dentro una ciotola capiente.

46

Prendiamo un pentolino e versiamoci dentro 2 cucchiai di brandy e 2 cucchiai di acqua. Nel frattempo riprendiamo la gelatina dall'acqua e strizziamola leggermente. Quindi facciamola sciogliere nel pentolino insieme al brandy e all'acqua. Togliamola dal fuoco appena risulterà completamente sciolta per non cuocerla. Uniamola al composto di cachi e lasciamo raffreddare. Montiamo 3 dl di panna dopo averla lasciata nel freezer per circa mezz'ora. Quando risulterà ben ferma incorporiamola ai cachi. Procediamo poco per volta e con estrema delicatezza, mescolando con un movimento dal basso verso l'alto. In questo modo non smonteremo la panna e incorporeremo più aria. Dividiamo la mousse in 4 bicchieri e mettiamola nel frigorifero. Lasciamola raffreddare per almeno 3 ore o finché non risulterà abbastanza solida.

Continua la lettura
56

Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo le nocciole spellate per circa 10 minuti per tostarle per bene. Mettiamole nel mixer insieme allo zucchero rimasto e frulliamole. Lasciamo andare il mixer finché non otteniamo un composto cremoso. Fondiamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Incorporiamo la panna rimasta dopo averla scaldata leggermente e la pasta di nocciole. Lasciamo raffreddare e versiamo questa crema sopra la mousse nei bicchieri. Decoriamo con una nocciola al centro e lasciamo raffreddare un'altra ora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare la mousse così preparata per 2 giorni dentro al frigorifero
  • Possiamo aggiungere della granella di nocciole o di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole