Come preparare una mousse di limone

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio di una mousse a fine pasto, come dessert? Specialmente se a tavola il cibo era abbondante ed elaborato. Di certo, con una mousse, la chiusura di un pranzo o di una cena si presenta e si gradisce maggiormente. La consistenza morbida e schiumosa della mousse rende questo dessert molto leggero e di ottimo aspetto. Una mousse si può preparare in diversi gusti: al cioccolato, alla frutta, allo yogurt, al mascarpone e così via. Ma se desideriamo una mousse delicata e facilmente digeribile, quella di limone è l'ideale. Di facile e rapida esecuzione, la mousse al limone assicurerà il gradimento da parte di tutti i commensali. Con ingredienti semplici e naturali, ecco come preparare una mousse di limone.

27

Occorrente

  • 5 uova, 100 g di zucchero, 250 ml di panna da montare, 10 g di colla di pesce, 3 limoni.
37

Realizzare il composto di base

Innanzitutto, per preparare la mousse di limone, separiamo i tuorli delle uova dagli albumi. Quindi immergiamo i fogli di colla di pesce in una ciotola colma di acqua fredda. A questo punto, incorporiamo lo zucchero ai tuorli, lavorandoli con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti. O, quanto meno, finché il composto non assumerà un aspetto spumoso ed omogeneo. Poi grattugiamo accuratamente la buccia di due limoni non trattati e ben lavati. Tagliamoli a metà ed eliminiamo gli eventuali semi presenti all'interno. Spremiamoli per ricavarne il succo. Successivamente aggiungiamo, al composto di uova e zucchero, il succo dei limoni ed un po' della loro scorza grattugiata. Mescoliamo e poniamo il composto sul fuoco. Sempre mescolando, portiamo a cottura. Attendiamo che diventi ben denso. Noteremo la giusta consistenza quando il composto si attaccherà al cucchiaio. Potremo quindi togliere il pentolino dalla fiamma.

47

Preparare gli impasti da aggiungere

Adesso, per preparare la mousse di limone, aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata al precedente composto. Mescoliamo bene, fino a quando questa non si scioglierà del tutto. Lasciamo freddare la crema ottenuta e, frattanto, montiamo gli albumi a neve ben ferma. In un'altra ciotola, montiamo fermamente anche la panna. Ora inseriamo gradatamente e lentamente gli albumi alla panna. Per non smontare il composto, esercitiamo con un cucchiaio dei movimenti delicati, dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Unire i diversi composti

Adesso, per preparare la mousse di limone, uniamo la crema, ormai fredda, al composto di albumi e panna. Agiremo, anche in questa fase, come già fatto in precedenza. Con lo stesso verso e la medesima delicatezza. A questo punto, la nostra mousse di limone è pronta. Trasferiamola negli appositi bicchierini da dessert, da porre in frigorifero per almeno tre o quattro ore. Serviamo la nostra mousse di limone con delle decorazioni di fettine del terzo limone passate nello zucchero e con la restante scorza grattugiata. Questo fantastico dessert si può presentare anche in un'altra variante. Prima di versare la mousse di limone nei bicchierini, adagiamo sul loro fondo dei biscotti tipo savoiardi bagnati di limoncello. Sarà un successone! https://www.unadonna.it/ricette/mousse-al-limone/58546/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa mousse è ottima anche per guarnire un pan di spagna o un plum cake.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Come preparare una mousse al mascarpone

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come preparare la mousse di pesche