Come preparare una mousse di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una mousse di mirtilli
16

Introduzione

La frutta a fine pasto, come spuntino, merenda o snack è sempre una buona abitudine. È fonte inesauribile di vitamine e liquidi, necessari per il benessere fisico e l'immunità da malattie virali e batteriche. Sicuramente la frutta è più salutare dei soliti prodotti dolciari raffinati e garantisce una forma fisica migliore. Molti bambini, ma anche adulti, non mangiano la frutta per diversi motivi. Tuttavia, per combattere questa inappetenza esistono alcuni semplici rimedi. Per esempio, un frutto diventa più appetitoso cambiandone la forma. Di certo sarà più sfizioso alla vista e al gusto. A tal proposito, per incentivare i mirtilli, si potrebbe realizzare una golosa mousse. Il mirtillo, tipico del sottobosco, ha notevoli proprietà benefiche. Garantisce un'azione antiossidante, diuretica ed è ideale contro i disturbi intestinali. Se volete, nello specifico, scoprire come preparare una mousse di mirtilli, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • 200 grammi di mirtilli
  • 70 grammi di zucchero
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 140 ml di panna per dolci da montare
36

Lavate i mirtilli

Per preparare una golosa mousse, come prima cosa procuratevi i mirtilli al supermercato. Successivamente lavateli accuratamente ed eliminate eventuali rametti e foglie. A questo punto versateli in una pentola ed aggiungete 70 grammi di zucchero ed un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene e lasciate cuocere per dieci minuti circa. Ammollate quindi 3 fogli di gelatina in acqua fredda. Unitela poi al composto di mirtilli e frullate con l'aiuto di un mixer, fino ad ottenere una crema senza grumi o difetti. A questo punto lasciate riposare.

46

Montate la panna

Montate a neve l'albume di un uovo medio ed aggiungete un pizzico di sale. Quindi, in un altro recipiente, versate 140 ml di panna per dolci e lavoratela con una frusta manuale oppure elettrica. Unite i due composti ed amalgamate delicatamente con una spatola, ricordandovi di farlo dal basso verso l'alto. Questo procedimento ne manterrà la giusta consistenza. Aggiungete successivamente la crema di mirtilli fredda e mescolate bene per due o tre minuti. Otterrete una mousse spumosa e morbida.

Continua la lettura
56

Decorate la mousse di mirtilli

A questo punto scegliete il bicchiere, la tazza o la ciotola dove servire la mousse di mirtilli. Predisponete con cura le porzioni allo stesso livello. Lasciate riposare in frigorifero per tre ore. Trascorso il tempo indicato, decorate la mousse di mirtilli con qualche frutto, preferibilmente di bosco. In alternativa accompagnatela a deliziosi biscotti secchi fatti in casa. Attenzione però a non coprire o rovinare il sapore caratteristico. Servitela come dopo pasto o fresca merenda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Porridge mirtilli e amarene

Dolci

Come preparare la mousse al frutto della passione

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone

Dolci

10 modi gustosi di mangiare le confetture

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

3 ricette veloci con le pesche

Dolci

Come fare il crumble ai mirtilli

Dolci

Come preparare la ciambella ai mirtilli con yogurt