Come preparare una panatura con farina integrale

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La panatura di farina di grano integrale è molto diversa da quella classica fatta con grano tenero. Essa si differenzia sia nel colore che nel sapore. Il primo. Infatti tendere ad essere più scuro rispetto al normale colore, me tre il secondo è decisamente più rustico e deciso per palati sopraffini. La panatura con farina integrale viene consigliata soprattutto per imparare la perché farebbe diventare la parte esterna molto più croccante. Per realizzarla bastano pochi semplici passaggi e pochi ingredienti. Se pensiamo poi al tempo, qualche minuto è più che sufficiente. Vediamo quindi come preparare una panatura con farina integrale.

27

Occorrente

  • 100 gr di farina integrale;
  • 100 gr di pangrattato;
  • sale q.b.;
  • 2 uova.
37

Per cominciare a preparare una panatura con farina integrale ci serviranno tre piatti fondi. Nel primo piatto andremo a mettere la farina integrale, nel secondo metteremo invece il pangrattato e nel terzo infine andremo a rompere le uova. Proseguiamo sbattendo le uova ed aggiungiamo in esse un pizzico di sale. Per fare ciò sarà sufficiente una forchetta.

47

Una volta preparati i vari piatti con i relativi ingrediente non resta altro che procedere con l'arte della panatura vera e propria. Per preparare una buona panatura con farina integrali infatti non basta procurarsi gli ingredienti giusti ma bisogna anche sapere quali sono i vari passaggi ma soprattutto nell'ordine esatto in cui vanno eseguiti. Abbiamo detto nella fase iniziale che questo tipo di panatura si sposa bene con tutti i tipi di carne, ma può comunque essere utilizzata per impanare le polpette, le verdure oppure il pesce.

Continua la lettura
57

Quindi per preparare una panatura con farina integrale dobbiamo prima passare la carne, il pesce o le verdure nella farina. Dopodiché dovremmo immergere il nostro alimento nelle uova che abbiamo precedentemente sbattuto. Per completare poi passiamo tutto nel pangrattato. Non dobbiamo però essere superficiali. Ad ogni passaggio dobbiamo fare attenzione che sia la farina che il pangrattato aderiscano per bene alla carne oppure al pesce e se è necessario dobbiamo fare pressione per evitare che si stacchi la panatura. Affinché l'impanatura abbia uno strato non troppo sottile dobbiamo poi ripetere tutti e tre i passaggi con la stessa cura con cui l'abbiamo fatto la prima volta.

67

Una volta terminato dobbiamo poi decidere quale metodo di cottura impiegare. La cottura è un altro fattore importante per preparare una panatura con farina integrale. Essa, una volta cotta, dovrà essere croccante al punto giusto e quindi per ottenere questo risultato dobbiamo scegliere tra la frittura oppure la cottura al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare una panatura senza uova

Consigli di Cucina

5 segreti per una buona panatura

Consigli di Cucina

Come realizzare una buona panatura

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00