Come preparare una parmigiana di acciughe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare piatti sempre freschi e originali è fondamentale in cucina. La fantasia e la creatività non devono mai mancare nel proprio modo di cucinare. Spesso bisogna anche azzardare degli accostamenti, apparentemente anche improbabili. Si potrebbe anche ripensare in chiave più originale dei classici della nostra cucina italiana. In questa avremo modo di vedere una ricetta reinventa in un certo qual modo una pietra miliare della tradizione culinaria del nostro bel Paese. Vedremo, infatti, come preparare in maniera molto semplice una parmigiana di acciughe. Un connubio che potrebbe suscitare qualche perplessità. Esso in realtà è più che azzeccato. Prima di procedere sarebbe il caso di preparare tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della pietanza illustrata. Inoltre sarebbe ottimale predisporre quest'ultimi nelle dosi indicati nelle sezione specifica della ricetta.

26

Occorrente

  • 1 melanzana lunga, 3 uova, sale q.b., pangrattato q.b., acciughe fresche q.b., olio d'oliva q.b., pomodoro (salsa), formaggio grattugiato q.b.
36

Per la preparazione di questa sfiziosa parmigiana rivisitata, è importante procurarsi gli ingredienti giusti per non sbagliare la procedura. La cosa fondamentale nella scelta degli ingredienti, è la freschezza. Più i prodotti saranno freschi, più ovviamente, la vostra parmigiana di acciughe sarà succulenta, piacevole e raffinata. Le acciughe dovranno essere di qualità e freschissime ed è quindi importante acquistarle nella vostra pescheria di fiducia.

46

Iniziate a cimentarvi in questa originale ricetta cominciando a lavare per bene le melanzane, a pelarle e a tagliarle a fette per lungo di circa un centimetro. Adesso, sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale e se è di vostro gradimento anche un pochino di pepe nero macinato. Prendete un piatto abbastanza largo e riempitelo di pangrattato. Immergete le melanzane nelle uova sbattute e successivamente all'interno del piatto colmo di pangrattato. Procuratevi una teglia ampia, cospargetela di olio d'oliva e poggiategli sopra tutte le melanzane panate.

Continua la lettura
56

Preriscaldate il forno a centottanta gradi centigradi circa e infornate le melanzane panate per circa mezzora. Riempite una padella con dell'olio e lasciatela riscaldare. Adesso, pulite una per una le acciughe rimuovendo la testa e le interiora. Ponete le alici all'interno dell'olio bollente e friggetele. Mettete del sugo di pomodoro su un piatto e create la vostra parmigiana formando degli strati con le acciughe, le melanzane e il pomodoro. Terminate ogni porzione con un bel mestolo di salsa di pomodoro e delle scaglie di formaggio grattugiato. Mettete nuovamente il tutto in forno e lasciatelo cuocere per un quarto d'ora a duecento gradi centigradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono di vostro gradimento, potete aggiungere anche le patate al resto degli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Antipasti

Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di melanzane light

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare a settembre

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi alla parmigiana