Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche se la parmigiana siamo abituata a pensarla come una pietanza a base di melanzana, si può provare a proporre una ricetta alternativa usando ingredienti stagionali durante il periodo invernale. Una diversa parmigiana invernale, a base di carciofi e speck, può essere anche trasformata in una torta salata con l'utilizzo di una base di pasta brisé. In questa vi illustriamo come preparare una parmigiana a base di carciofi e speck.

24

Per prima cosa occorre dedicarsi alla pulizia dei carciofi, eliminandone le foglie più dure ed esterne insieme alla parte finale dei gambi, per poi tagliarli a metà e quindi tagliarli ancora a fettine sottili. In seguito, lessarli in acqua bollente, leggermente salata e arricchita con qualche goccia di limone per renderla leggermente acidula, per circa cinque minuti. Quindi scolare i carciofi e metterli temporaneamente da parte per dedicarsi alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliare la mozzarella a fettine sottili e metterla in uno scolapasta. A questo punto si può già iniziare a preriscaldare il forno a 180 gradi.

34

Per preparare questa parmigiana alternativa occorre innanzitutto premunirsi di tutti gli ingredienti necessari: cinque carciofi, un rotolo di pasta brisè, duecento grammi di mozzarella fiordilatte, cento grammi di speck tagliato a fettine sottili, quaranta grammi di parmigiano grattugiato, duecento grammi di besciamella, un limone, sale, pepe, olio extravergine di oliva. Una volta che tutti gli ingredienti sono a disposizione, si può cominciare la preparazione della parmigiana.

Continua la lettura
44

Continuare la preparazione di questa favolosa parmigiana alternativa ricoprendo con la pasta brisé una pirofila (con dimensioni all'incirca di venti x trenta centimetri) e riempirla con il ripieno preparato n precedenza: i carciofi, il parmigiano, lo speck tagliato a fettine sottili, la besciamella e la mozzarella, anch'essa in fette sottili. Una volta terminate queste operazioni non resta che infornare per circa venti o venticinque minuti fino ad ottenere una superficie gratinata. Appena raggiunta la giusta cottura, si può sfornare la parmigiana con carciofi e speck e servire ancora calda. Potrà essere un ottimo piatto unico per un pranzo veloce oppure un primo per un pasto più luculliano. Di questa pietanza, del resto, si può adottare anche un'altra versione per eventuali ospiti vegetariani inserendo degli affettati vegetali al posto dello speck.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i carciofi farciti allo speck

Primi Piatti

Come preparare gli anolini alla parmigiana

Primi Piatti

Come preparare le tartellette ai carciofi

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi alla parmigiana

Primi Piatti

Come preparare le pennette al ragù di carciofi

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi