Come preparare una pasta fredda veloce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le invitanti insalatone e la pasta fredda sono sicuramente dei piatti perfetti per l'estate, perché si tratta di piatti freschi e leggeri per i periodi più caldi. Tuttavia anche in inverno si può gustare una bel piatto di pasta fredda. Si tratta infatti di una pietanza veloce da preparare e che non richiede particolari doti culinarie per cui è ottima da preparare quando si ha poco tempo a disposizione oppure poca voglia di stare dietro ai fornelli, specie nelle giornate di caldo afoso. Continuate a leggere questo interessante articolo per attingere degli utili suggerimenti su come preparare una pasta fredda in maniera veloce.

26

Fare intiepidire la pasta cotta in frigo

Solitamente la pasta una volta cotta viene fatta intiepidire in frigo per qualche ora. In verità un sistema semplicissimo per ottenere in poco tempo lo steso risultato è farla scolare e successivamente tenerla sotto l`acqua fredda corrente, girandola in modo tale da freddarla in pochi minuti. Chiaramente dopo andrà salata e poi, aggiungere il condimento che si desidera e il gioco è fatto. Non ci sono particolari preferenze per il tipo di pasta in questa ricetta, certamente dovrà essere corta, quindi fusilli, penne o ancora meglio le farfalle. Assicuratevi che sia di una marca che non scuoce e di conseguenza non si incolli. Per il recipiente è preferibile usare una casseruola di vetro, velocizzerà il raffreddamento mantenendo la temperatura.

36

Aggiungere la pasta di conchiglie

Con i condimenti ci si può sbizzarrire a volontà, il classico prevede pomodorini, olive, tonno, mozzarella e quant'altro. Ma si può preparare un bel piatto di pasta fredda senza cadere nel banale. Ad esempio, se ci si riferisce ad una serata in zona marittima, come non far mancare nella nostra casseruola dei bei gamberetti? Favoloso il connubio tra questi crostacei con melone a cubetti, ciliege di mozzarella e foglie di menta. In una ciotola di vetro unite: metà melone tagliato a cubetti; 10 mozzarelline, foglie di menta, pinoli tostati, pepe nero e sale quanto basta. Ideale per chi vuole assaporare i gustosi frutti di mare della stagione estiva durante il pasto. Aggiungete la pasta di conchiglie e lasciate in posa in frigo in modo da far insaporire tutti i vari ingredienti.

Continua la lettura
46

Versare abbondante curry nell'acqua di pasta

Per chi invece ama i sapori speziati e aromatici, questa pasta è la ricetta perfetta. Pasta fredda con mela, salvia, porri e curry. Mettete a bollire l'acqua e, una volta arrivata ad ebollizione, buttate le penne, aggiungete abbondate curry nell'acqua in modo che vada direttamente a tingere la pasta. Nel frattempo tagliate a cubetti mele e porri e spezzettate la salvia. Unite il tutto, concludete irrorando con un filo d'olio e decorate con una fogliolina di salvia. Le ricette consigliate non vi porteranno via più di dieci minuti, e il successo è garantito!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • abbondate con gli aromi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con melone e speck

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con seppia, pachino e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con verdure

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con zucchine e olive

Primi Piatti

5 idee per pasta fredda