Come preparare una pasticcio di carne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare una pasticcio di carne

Se intendiamo preparare un pasticcio di carne in diversi modi, quindi con spezie ed aromi vari oppure con qualche farcitura, è importante seguire attentamente le linee guida di seguito elencate. In riferimento a ciò, proponiamo alcuni metodi su come ottimizzare il risultato, e sorprendere eventuali ospiti con una ricetta innovativa.

26

Occorrente

  • Carne macinata 500 gr.
  • Olio d'oliva 50 ml.
  • Scalogno 1
  • Pomodoro concentrato 100 ml.
  • Sale e pepe q.b
  • Patate 300 gr.
  • Panna o burro 100 ml.
  • Mozzarella 200 gr.
36

L'ingrediente

Come si evince dal nome stesso della ricetta, l'ingrediente principale è la carne, e per servire quattro persone, vi consigliamo di utilizzare 500 grammi di carne macinata bovina ma anche suina. Il prossimo ingrediente è l'olio da versare in una padella preventivamente riscaldata, dopodiché sarà necessario far rosolare la carne poco per volta. In un'altra pentola bisogna soffriggere lo scalogno tritato aggiungendo poca acqua, del pomodoro concentrato e successivamente la suddetta carne.

46

L'uso del vino rosso

La padella in cui avete cotto la carne, va "sgrassata" con un po' di vino rosso, utilizzando la fiamma piuttosto bassa. Il prodotto ricavato va versato sulla carne che dovrà cuocere ancora 45 minuti, o per lo meno fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e non troppo umido. A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere altre salse o spezie, come ad esempio il timo. A questo punto condite con sale e pepe a vostro piacimento, e mantenete nella pentola il composto per evitare che si raffreddi. La ricetta di origine inglese del pasticcio di carne, prevede inoltre l'utilizzo delle patate, che andranno disposte sulla sua superficie. Per questo motivo le patate vanno lessate, poi sbucciate, tagliate a fette e poi ridotte in purea con l'aggiunta di un po' di burro o panna a seconda dei vostri gusti.

Continua la lettura
56

La pirofila in pirex

La carne va versata poi in una pirofila in pirex, oppure in un pratico contenitore di alluminio per cuocere gli alimenti opportunamente imburrato. A questo punto disponete la purea di patate sulla carne e lasciate cuocere il tutto nel forno per circa dieci minuti e a 180 gradi. L'obiettivo principale, è di creare una crosta croccante in superficie. Una volta pronto, il vostro pasticcio va servito subito ben caldo, e con porzioni tipiche di una torta. A margine di questa guida, vale la pena sottolineare che la ricetta può essere ottimizzata in un modo decisamente più italiano, ovvero inserendo all'interno del pasticcio della mozzarella che a cottura ultimata, appare filante e quindi in grado di rendere ancora più gustoso questo saporito piatto a base di carne, da servire magari con una bella insalata fresca e croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare un pasticcio di verdure

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti