Come preparare una piadina di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gastronomia italiana è piena di gustose ricette di cucina in grado di soddisfare ciascun palato. Gli italiani non sono capaci soltanto nella preparazione dei piatti classici, ma anche nel fast-food. Il cibo da strada made in Italy ha origini piuttosto antiche. Ad esempio, la classica piadina romagnola ha radici addirittura nel XIV secolo. Attualmente esistono numerose varianti, ognuna delle quali risponde alle necessità della clientela. Se tolleriamo poco le farine classiche, abbiamo l'opportunità di realizzare facilmente una deliziosa piadina di ceci. Nel presente tutorial di cucina spiegheremo dunque come bisogna preparare una piadina, usando la farina di ceci al posto della farina bianca.

27

Occorrente

  • "160 gr" di farina di ceci
  • "200 ml" di acqua o latte
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extravergine d'oliva
37

Mescolare la farina di ceci, le uova e l'acqua o il latte

L'ingrediente di base nel preparare questa ricetta di cucina è ovviamente la farina di ceci, acquistabile presso qualsiasi supermercato. Il resto degli occorrenti si possono invece trovare solitamente all'interno della nostra casa. Quello di cui avremo bisogno sono infatti le uova, l'acqua o il latte, un pizzico di sale e un pochino di olio extravergine d'oliva. Innanzitutto dobbiamo versare la farina di ceci dentro un recipiente adeguato. Aggiungiamo le uova e cominciamo a sbattere l'impasto, mediante l'ausilio di una forchetta. Proseguiamo versando l'acqua o il latte e amalgamando bene tutti gli ingredienti mischiati. Smettiamo di mescolare il tutto quando riusciremo ad ottenere un composto simile ad una pastella.

47

Aggiungere il sale e l'olio alla pastella della farina di ceci, e diffonderla nella padella antiaderente o creperia

Successivamente aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo ancora, sbattendo la pastella della piadina di ceci per alcuni secondi. Uniamo anche un filo di olio extravergine d'oliva e copriamo il recipiente con la pellicola trasparente. Lasciamo riposare il composto a base di farina di ceci per circa 30 minuti. Dopo la fase di riposo, recuperiamo la miscela e giriamola ancora una volta. Versiamo un filo di olio extravergine d'oliva sull'intera superficie di una padella antiaderente o creperia. Raccogliamo un po' di composto con un mestolo piccolo e mettiamolo al centro della padella antiaderente o della creperia. Ruotiamola in modo da diffondere uniformemente la pastella di ceci.

Continua la lettura
57

Cuocere la pastella di ceci e farcire la piadina di ceci

A questo punto iniziamo la cottura della pastella di ceci. Cuociamola per qualche minuto, finché il lato della miscela a contatto con la padella antiaderente o la creperia non diventa dorata. Giriamo la piadina di ceci, in modo da far dorare anche il lato opposto. Proseguiamo nella stessa maniera, fino ad esaurire l'impasto della farina di ceci disponibile. Abbiamo l'opportunità di farcire la nostra piadina di ceci con qualsiasi ripieno di nostro gradimento. Saranno perfetti tutti i formaggi, gli insaccati, il pesce o le verdure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre cuociamo le piadine di ceci, posizioniamole su un piatto ricoperto con la carta da forno e impiliamole una sull'altra: in questo modo, le piadine di ceci non si seccheranno.
  • Il latte può sostituire l'acqua quando intendiamo ottenere una versione delle piadine di ceci più gustosa: i vegani potranno usare qualsiasi latte vegetale (come quello di soia o di riso).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Come preparare la piadina senza lievito

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Primi Piatti

5 ricette per una cena veloce e gustosa

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola