Come preparare una pizza 4 stagioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una pizza 4 stagioni
18

Introduzione

Tutti sappiamo che la pizza è nata a Napoli intorno al 1700. È stato nel tardo dopoguerra che ha iniziato a diffondersi in tutta Italia. Con gli emigranti è arrivata anche negli Stati Uniti e in altri paesi dove, grazie a italiani che hanno aperto le loro pizzerie, gli abitanti hanno imparato a gustare questo piatto tipico della nostra cucina. Questa guida insegna come preparare una pizza quattro stagioni.

28

Occorrente

  • 100 grammi di mozzarella fiordilatte;
  • 150 grammi di funghi champignon;
  • 60 grammi di prosciutto cotto;
  • 80 grammi di carciofi sott'olio;
  • sale e pepe q.b;
  • prezzemolo;
  • 50 grammi di salsiccia;
  • olio extra-vergine di oliva;
  • 2 spicchi d'aglio.
  • 200 grammi di polpa di pomodoro.
  • Impasto: 1 kg farina 0 o metà di tipo 0 e metà di 00
  • 600 ml acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • sale (8 gr,)
  • un cucchiaino di zucchero
38

Ricetta base

La ricetta base è uguale per tutte le pizze. Impastiamo energicamente farina, acqua e lievito di birra fresco fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Diamogli la forma di una palla. Copriamola con un panno di cotone. Lasciamola lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore e comunque fino a quando il volume dell'impasto non sarà raddoppiato. Accendiamo il forno per preriscaldarlo alla temperatura di 200°.

48

Preparazione degli ingredienti

Laviamo i funghi e tagliamoli a fette sottili. Versiamo dell'olio in una padella antiaderente e facciamo rosolare l'aglio. Uniamo i funghi per farli trifolare. Aggiungiamo il prezzemolo a cottura quasi ultimata. Secondo i gusti decidiamo la quantità di sale e pepe. Togliamo la pelle esterna della salsiccia e affettiamola. Con del burro o dell'olio e una salvietta ungiamo una teglia. Stendiamo con i polpastrelli la pasta della pizza. Possiamo usare anche la carta da forno per foderare la teglia. Cospargiamo il pomodoro sull'intera superficie della pasta e prepariamo 4 zone distinte.

Continua la lettura
58

Confezionamento della pizza

Su uno spicchio di pasta versiamo i carciofi tagliati a pezzetti. Sul secondo i funghi trifolati e proseguiamo nell'altra sezione con il prosciutto cotto e la salsiccia. Riempiamo il 4 spicchio con la mozzarella. Uniamo un filo d'olio e inforniamo la pizza nel forno caldo. Lasciamo la temperatura a 250° e facciamo cuocere per una ventina di minuti circa. Il tempo di cottura è variabile e dipende dal tipo di forno che si sta usando. Prestiamo attenzione al profumo che la pizza emana durante la cottura per non correre il rischio di bruciacchiare l'impasto. Se non vogliamo cuocere troppo gli ingredienti, mettiamoli sulla pizza 5 minuti prima della fine. La preparazione è sufficiente per 3 0 4 persone. Se abbiamo degli amici che vengono a farci visita, questa è l'occasione giusta per gustare una quattro stagioni. Se i nostri ospiti sono particolare golosi e affamati, raddoppiamo le dosi degli ingredienti e prepariamo due teglie invece di una.

68

Varianti della quattro stagioni

Non tutti seguono questa ricetta per preparare la quattro stagioni. Alcuni preferiscono utilizzare gli asparagi in sostituzione dei funghi in primavera e la ricotta anziché mozzarella in inverno. Addirittura c'è chi utilizza il pomodoro solo d'estate. In ogni caso l'importante è mantenere inalterato il numero di spicchi per poter definire la pizza come una quattro stagioni. In questo periodo molti corsi sono nati i corsi per imparare a fare il pizzaiolo, ma c'è chi ritiene che le pizze fatte in casa siano sempre le migliori. S e siete anche voi siete tra questi, la guida a come preparare una pizza quattro stagioni vi aiuterà nel vostro impegno di cuoco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile variare secondo i gusti le percentuali degli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la frittura di pesce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza parigina

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine