Come preparare una pizza cake

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conosciamo la pizza nelle sue infinite varianti di gusto, emblema della cucina italiana in tutto il mondo: margherita, napoletana, quattro gusti, capricciosa... Ma anche per palati sfiziosi: alla diavola, al tonno, alla parmigiana, con rucola e grana... Non finiremo mai di elencarle. Eppure esiste un altro insospettabile e sorprendente modo con il quale realizzare la pizza; si tratta di una creazione multistrato, a mò di torta rotonda farcita: la pizza cake. Con gli ingredienti giusti, un po' di tempo a disposizione, molto amore per la cucina e con le indicazioni qui di seguito descritte, vediamo dunque insieme come si fa a preparare in modo semplice una pizza cake.

26

Occorrente

  • Per la base della pizza cake: 500 g di farina, 260 g di acqua, un cucchiaio di olio di oliva extra vergine, un cucchiaino scarso di zucchero ed uno di sale, una bustina di lievito liofilizzato.
  • Per il condimento: 400 g di pomodoro, 180 g di mozzarella, 150 g di prosciutto, 4 wurstel, olio extra vergine di oliva, sale e origano q.b.
36

Per iniziare, dedichiamoci subito alla preparazione della base, cominciando con un certo anticipo, per il tempo della lievitazione della pasta, pari a circa un'ora. In una ciotola abbastanza capiente, versiamo la farina, il lievito, l'olio, un cucchiaino raso di sale, l'acqua tiepida e, se lo desideriamo, anche un cucchiaino scarso di zucchero. Con l'ausilio delle mani, impastiamo molto bene fino ad ottenere un impasto compatto.

46

Dopo aver preparato la base per la pizza, copriamola e lasciamola lievitare al caldo senza scoprirla. Trascorso il tempo necessario, noteremo che la pasta avrà raddoppiato il suo volume; preleviamola e disponiamola su un ripiano di legno, dividendola in tre panetti di circa 130 g cadauno che andremo a stendere con il mattarello. Nel frattempo accendiamo il forno e preriscaldiamolo alla temperatura di 200 gradi.

Continua la lettura
56

Pertanto, con l'aiuto del mattarello, cerchiamo di stendere la pasta e di formare un cerchio abbastanza grande. Successivamente poniamolo dentro una tortiera a cerniera (del diametro di circa 24-26 cm). Procediamo quindi a sistemare sopra la base i nostri condimenti preferiti: pomodoro, prosciutto, uovo sodo, wurstel, pezzetti di mozzarella, sale e olio e comunque qualsiasi altro ingrediente sia di nostro gradimento. Prendiamo quindi un altro panetto e stendiamolo con il mattarello, sempre a forma di cerchio e nel medesimo modo del precedente. Disponiamolo sopra i condimenti e procediamo a ricoprire anche questo strato con i condimenti prescelti. Effettuiamo la stessa identica operazione anche per il terzo e ultimo panetto di pasta (consideriamo che anche l'ultimo strato della nostra pizza cake ovviamente dovrà essere condito in superficie). Prendiamo infine la carta di alluminio per cucina e copriamo molto bene la torta pizza. Inforniamola per 40 minuti, controllandone la cottura un paio di volte. Tagliamola come una comune torta e serviamola calda; i nostri ospiti ne rimarranno entusiasti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pizza è di per sè un piatto completo, basterà accompagnarla solo con qualche antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare una Angel cake

Dolci

Come preparare una gravity cake