DonnaModerna

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

La pizza appartiene alla tradizione culinaria napoletana. Pietanza semplice, nutriente e veloce soddisfa con gusto i palati di grandi e piccini. Per ritenersi eccellente, la pasta deve rimanere sottile e fragrante. Talvolta, realizzarla in casa, non garantisce gli stessi risultati della pizzeria. Indubbiamente, il forno insieme all'acqua, alle dosi per l?impasto ed alla pazienza rappresentano i segreti per una buona riuscita. Un forno professionale e performante, assicura una pizza leggera e croccante, quasi come quella cotta nel forno a legna. Oltre alla classica margherita o capricciosa esistono tante altre varianti. Per un gusto alternativo, possiamo preparare una pizza con provola e peperoni. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina tipo "00"
  • un pezzetto di lievito di birra da 25 grammi
  • mezzo litro d'acqua
  • un pugno di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 200 grammi di peperoni
  • una provola (meglio se affumicata!)
37

Preparazione della base

Per preparare una gustosa pizza con provola e peperoni, distribuisci su un piano perfettamente pulito la farina a fontana, con un varco al centro. In una tazza con dell'acqua tiepida (circa 29° C) fai sciogliere ed attivare il lievito di birra con lo zucchero per 5 minuti circa. Unisci alla farina ed aggiungi l'olio ed il sale. Impasta a mani nude, partendo dai lati, fino ad incorporare tutta la farina. Lavora bene l'impasto, finché non sarà liscio, morbido ed elastico. Trasferiscilo quindi in una ciotola molto grande ed unta con poco olio. Chiudi con la pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo tiepido (il forno spento, ad esempio), per almeno 3 ore. Una lievitazione lunga garantirà maggiore digeribilità alla pizza.

47

Preparazione del condimento

Trascorso il tempo indicato, prosegui il processo sotto un panno umido per un'altra mezz'ora. Nel frattempo puoi preparare gli ingredienti per la farcitura della tua pizza. In questo caso, lava accuratamente i peperoni. Asciugali con un panno e togli il torsolo, i semini ed i filamenti. Tagliali a listarelle e nel frattempo, scalda in una padella qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva con un aglio intero. Versa i peperoni, rigirandoli spesso per non farli attaccare. Aggiusta di sale e pepe ed ultima la frittura. Taglia la provola a fette grandi. Il formaggio dovrebbe essere preferibilmente secco. In tal senso, non bagnerà troppo la pasta per la pizza. Puoi seccarlo lasciandolo una giornata in frigo senza alcuna busta e senz'acqua.

Continua la lettura
57

Preparazione della pizza

Stendi l'impasto per la pizza su una teglia oleata. Distribuisci sulla superficie prima i peperoni e poi le fette tonde di provola. Se preferisci, aggiungi anche della passata di pomodoro. Versa dell'abbondante formaggio grattugiato ed inforna a 220° C per il forno ventilato, altrimenti 250° C per quello statico. Non aggiungere olio, poiché i peperoni lo rilasceranno con il calore. La pizza sarà pronta quando si staccherà dalla teglia. Il profumo non ti ingannerà! Puoi provare un'ulteriore variante con funghi chiodini trifolati e/o melanzane, nonché crocchette di patate o pomodorini interi. Non potrai resistere ad una pizza così squisita!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ti serve più impasto basta raddoppiare le dosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la polenta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese