Come preparare una pizza con salsiccia e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per una cena tra amici intendiamo preparare qualche piatto particolare, innovativo e gustoso possiamo dedicarci all'elaborazione di una pizza con salsiccia e provola. La preparazione non è complicata, ma richiede il rispetto di alcuni passi fondamentali affinché la ricetta risulti soddisfacente. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 1/2 litro di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio
  • Lievito di birra
  • 30 gr di sale
  • 2 salsicce
  • 200 gr di provola
  • aglio
37

Preparare l'impasto

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete incominciare a preparare l'impasto della pizza. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, e poi aggiungete la farina, impastando energicamente con le mani, ed incorporate il sale e l’olio di oliva. Una volta fatto ciò, l'impasto ottenuto non si deve attaccare tra le mani, ma deve essere morbido e compatto. Adesso formate una palla e ponetela in un contenitore con della farina, e copritela con un panno pulito e lasciatela crescere per almeno 2 ore.

47

Realizzare la farcitura

Nel frattempo preparate la farcitura della pizza. In una padella mettete un po’ d’olio e lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio, dopodichè aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini senza farla cuocere. Appena trascorso il tempo necessario per la lievitazione e l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, su di un tavolo versate della farina sul quale appoggerete il panetto. Stendete prima la pizza con le mani, e poi con il mattarello a partire dal centro ed allargate pian piano l'impasto verso l’esterno. Capovolgetelo diverse volte, aggiungendo sempre della farina sul tavolo. Fatto ciò, mettete la pizza in una teglia avendo l'accortezza di mettere dell'olio, e poi farcitela con la salsiccia preparata in precedenza. Prima di infornare versate dell’olio extravergine d'oliva anche sulla superficie della pizza, ed infornate a 160° per 30 minuti circa.

Continua la lettura
57

Cuocere la pizza

Intanto tagliate la provola a dadini e quando la pizza sarà cotta aggiungetela, e successivamente infornate per qualche altro minuto, cioè il tempo necessario per far sciogliere il latticino utilizzato. La pizza una volta tolta dal forno si deve tagliare a fette, e poi servirla calda ai proprio ospiti. Nel caso in cui dovesse avanzarne qualche pezzo, il giorno successivo è sufficiente inserirla pochi minuti nel forno a microonde per gustarla di nuovo croccante all'esterno e morbida all'interno. In alternativa alla tipologia di pizza sin qui decritta, potete anche optare per la frittura in abbondante olio di girasole anzichè inserirla nel forno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza salsiccia e pecorino

Pizze e Focacce

Pizza farcita con frutta secca e provola piccante

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e zucca

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con salsiccia e ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con zucca e salsiccia

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina