Come preparare una pizza con salsiccia e provola

1/6 – Introduzione

Se per una cena tra amici intendiamo preparare qualche piatto particolare, innovativo e gustoso possiamo dedicarci all’elaborazione di una pizza con salsiccia e provola. La preparazione non è complicata, ma richiede il rispetto di alcuni passi fondamentali affinché la ricetta risulti soddisfacente. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come procedere per ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 1/2 litro di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio
  • Lievito di birra
  • 30 gr di sale
  • 2 salsicce
  • 200 gr di provola
  • aglio

3/6 – Preparare l’impasto

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete incominciare a preparare l’impasto della pizza. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, e poi aggiungete la farina, impastando energicamente con le mani, ed incorporate il sale e l’olio di oliva. Una volta fatto ciò, l’impasto ottenuto non si deve attaccare tra le mani, ma deve essere morbido e compatto. Adesso formate una palla e ponetela in un contenitore con della farina, e copritela con un panno pulito e lasciatela crescere per almeno 2 ore.

4/6 – Realizzare la farcitura

Nel frattempo preparate la farcitura della pizza. In una padella mettete un po’ d’olio e lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio, dopodichè aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini senza farla cuocere. Appena trascorso il tempo necessario per la lievitazione e l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, su di un tavolo versate della farina sul quale appoggerete il panetto. Stendete prima la pizza con le mani, e poi con il mattarello a partire dal centro ed allargate pian piano l’impasto verso l’esterno. Capovolgetelo diverse volte, aggiungendo sempre della farina sul tavolo. Fatto ciò, mettete la pizza in una teglia avendo l’accortezza di mettere dell’olio, e poi farcitela con la salsiccia preparata in precedenza. Prima di infornare versate dell’olio extravergine d’oliva anche sulla superficie della pizza, ed infornate a 160° per 30 minuti circa.

5/6 – Cuocere la pizza

Intanto tagliate la provola a dadini e quando la pizza sarà cotta aggiungetela, e successivamente infornate per qualche altro minuto, cioè il tempo necessario per far sciogliere il latticino utilizzato. La pizza una volta tolta dal forno si deve tagliare a fette, e poi servirla calda ai proprio ospiti. Nel caso in cui dovesse avanzarne qualche pezzo, il giorno successivo è sufficiente inserirla pochi minuti nel forno a microonde per gustarla di nuovo croccante all’esterno e morbida all’interno. In alternativa alla tipologia di pizza sin qui decritta, potete anche optare per la frittura in abbondante olio di girasole anzichè inserirla nel forno.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata