Come preparare una pizza fritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una pizza fritta
16

Introduzione

La pizza fritta è una squisitezza solitamente attribuita sopratutto al Sud d'Italia. Risulta essere difficile stabilire una regione di origine specifica, visto che sono presenti molte ricette (alcune anche con qualche piccolissima modifica) sia in Puglia che in Campania. Di una versione leggermente diversa invece si trovano alcune tracce perfino nella città di Bologna. Qualunque sia l'origine, rimane comunque una ricetta italiana. Vediamo quindi, nella guida che segue, come preparare questo antipasto sfizioso.

26

Occorrente

  • Farina.
  • Lievito.
  • Olio di arachidi.
  • Polpa di pomodoro.
  • Basilico.
  • Parmigiano.
  • Padella Larga e bassa.
  • Carta paglia (facoltativa).
36

Preparate l'impasto

Come prima cosa prendete 400 grammi di farina di tipo 00 e la disponetela a fontana su di una spianatoia di legno, dopo averla setacciata omogeneamente assieme ad un cucchiaino di sale. Aggiungete 200 ml di acqua tiepida dove avrete lasciato sciogliere 15 grammi di lievito di birra. Lavorate l'impasto molto lentamente partendo dell'interno verso l'esterno, fino a quando otterrete una massa liscia ed omogenea, cercando di non far fuoriuscire il liquido sulla spianatoia. Mettete successivamente a lievitare l'impasto per circa due ore in un luogo abbastanza caldo.

46

Rosolate uno spicchio d'aglio

Nel frattempo occupatevi del condimento. Le pizze fritte di solito si accompagnano con salsa di pomodoro e parmigiano reggiano. Riguardo a questo, quindi, prendete un pentolino e inserite al suo interno due cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Fate rosolare l'aglio a fuoco basso e quando avrà preso colore tagliatelo. Mettete in seguito 400 grammi di polpa di pomodoro e fatela cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Se la polpa di pomodoro è molto fitta potete aggiungere una piccola quantità di acqua per diluire un po' la densità. Spegnete il fuoco e lasciate da parte. Intanto grattugiate 100 grammi di parmigiano.

Continua la lettura
56

Cuocete le pizze

Riprendete a questo punto l'impasto e iniziate a stenderlo. Dovrete ottenere delle delle pizze alte circa mezzo centimetro e con un diametro di 15-20 cm. Prendete una padella bassa e larga, riempitea per i 3/4 di olio di semi di arachidi e mettetela sul fuoco avendo cura di mettere tra la padella e il fuoco uno spargifiamma, per fare in modo che il calore si propaga omogeneamente per la padella. Aspettate che l'olio abbia raggiunto la temperatura di 170 gradi e mettete una alla volta le pizze. Fatele cuocere fino a quando acquisiranno un colore dorato chiaro. Di solito ogni pizza deve cucinare 6/7 minuti. Una volta che si saranno cotte, scolatele su carta paglia per qualche minuto prima di metterle nei piatti e condirle. Mettete su ogni pizza un mestolino di salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico ed una manciata di parmigiano. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pizze devono essere stese con le mani e non con il mattarello, per evitare di schiacchiare le bolle di lievitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

La vera pizza fritta napoletana.

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza fritta farcita

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla marinara

Pizze e Focacce

Ricetta: le pizze fritte siciliane

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Le 10 pizze più strane del mondo