Come preparare una quiche rustica alla cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono in natura moltissimi alimenti che sono alla base di moltissime ricette e che ci permettono di preparare pietanze sempre differenti e salutari. Per capire come fare per poter preparare in vari modi i moltissimi alimenti presenti in natura, non dovremo fare altro che ricercare su internet fra le moltissime ricette esistenti, quella che più ci piace e che vogliamo provare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima quiche rustica alla cicoria. La cicoria è una particolare pianta erbacea molto diffusa nel Sud Italia e le cui foglie vengono utilizzate per la preparazione di moltissimi piatti molto buoni. Il suo gusto è leggermente amaro se vengono raccolte prima del periodo della fioritura eliminando la parte interna. Ma vediamo come fare per riuscire ad utilizzare questa pianta per la preparazione di questa particolare quiche.

26

Occorrente

  • un rotolo di pasta brisè
  • sale e pepe
  • 3 acciughe o due salsicce
  • olio di oliva
  • 1 peperoncino
  • 30 g di parmigiano
  • due uova
  • uno spicchio d'aglio
  • un mazzo di cicoria
  • formaggio stagionato, caciocavallo o patate
36

Per cominciare, lavare accuratamente la cicoria e lessarla in acqua bollente, dopodiché porla in uno scolapasta in modo che perda l'acqua in eccesso. Nel frattempo, in una padella abbastanza larga da contenere la quantità di cicoria preparata, soffriggere l'aglio ed aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle. A scelta si possono aggiungere le acciughe o, in alternativa, la salsiccia. Una volta dorato l'aglio, aggiungere la verdura e far rosolare ancora per dieci o quindici minuti. Aggiustare di sale e pepe e mettere il tutto da parte, in modo che gli ingredienti si raffreddino.

46

A parte, dopo aver passato un po' di burro sulla teglia, cospargerla con un leggero strato di farina, quindi stendere la pasta brisè (la quale deve essere alta circa tre o quattro millimetri) e bucherellarla con i denti di una forchetta. Versare gli ingredienti della padella sopra lo strato di pasta e distribuirli uniformemente su tutta la superficie. Aggiungere il caciocavallo (o in alternativa il formaggio stagionato o le patate tagliate non troppo spesse).

Continua la lettura
56

In una ciotola, sbattere le uova con il parmigiano e versare il composto sulla verdura posta nella teglia, cercando di fare in modo che il liquido si disponga in modo il più possibile uniforme sopra la superficie delle verdure e degli altri ingredienti scelti per insaporire la torta salata.

66

Infine, infornare la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti o trenta minuti. Dopo aver sfornato, aspettare cinque minuti prima di sformare. Sarebbe preferibile impiattare la quiche ben calda. Per esaltare ulteriormente il sapore degli ingredienti della torta salata, si può accompagnare la stessa con un vino bianco fermo e leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare una quiche lorraine

Pizze e Focacce

Come preparare un rustico con patate e cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la torta rustica salata

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con cicoria e taleggio

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica

Pizze e Focacce

Come preparare una torta rustica alle zucchine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi