Come preparare una risotto alla cannella

1/6 – Introduzione

Ecco un’interessante guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d’imparare come e cosa fare per preparare, nella maniera più semplice e veloce possibile, una risotto alla cannella, che piacerà molto ai nostro ai nostri ospiti, amici o parenti che siano. Potremo in questo modo portare in tavola un piatto che sia veramente buono e che piacerà sia ai grandi che ai bambini, per il suo sapore ed per il suo gusto, molto particolare. Il risotto rappresenta uno dei piatti principali della buonissima cucina italiana: comunque, la verità è che all’estero non sono capaci a prepararlo abbastanza bene. Vi piacerebbe provare a crearne una versione particolare, unendo il riso ai sapori orientali?? È proprio questo il concetto alla base del delizioso risotto alla cannella, ovvero una pietanza dal sapore piuttosto esotico e sensuale: nei passaggi susseguenti di questa pratica ed interessante guida, vi spiegherò come bisogna preparare correttamente questo primo piatto e portare dei nuovi sapori sulla vostra tavola. Non resta a questo punto che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione della nuova ricetta.

2/6 Occorrente

  • “250 g” di riso
  • “150 g” di polpa di maiale
  • “100 g” di parmigiano reggiano
  • Rosmarino
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Brodo
  • “50 g” di burro
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Come tagliare la carne

Innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: prendere un coltello e rimuovere l’eventuale grasso in eccesso del maiale, lasciandone giusto un pezzettino, affinché venga dato sapore alla preparazione;
– ritagliare la carne, a pezzettini quadrati di circa “2 cm”;
– porre tutti i pezzi creati all’interno di una ciotola e condirli con il sale ed il pepe;
– macinare il pepe al momento (se possibile), perché così il maiale avrà un’aroma maggiormente intenso;
– coprire il contenitore attraverso della pellicola, riporlo dentro il frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 60 minuti.

4/6 – Come preparare la carne per il risotto alla cannella

Passata l’ora di riposo della carne, dovrete:
– togliete la ciotola dal frigorifero, rimuovendo la pellicola di copertura;
– prendere una casseruola, versarci il burro e farlo sciogliere a fuoco molto contenuto;
– unire anche i bocconcini di maiale ed il rametto di rosmarino (quando il burro sarà completamente fuso) e far insaporire bene per alcuni minuti;
– mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, affinché il burro ricopra ciascun pezzo di carne;
– allungare con tre cucchiai di brodo di carne (dopo 180 secondi) e poi coprire la pentola;
– far cuocere a fuoco moderato (per 15 minuti) e, se in questo periodo temporale vi sembra che il liquido sia poco, aggiungetene senza problemi, poiché la carne non deve mai attaccarsi al fondo.

5/6 – Come cuocere i bocconcini

Dopo che avete fatto cuocere i bocconcini per 15 minuti, dovrete versare nel tegame anche il riso ed iniziare a calcolare i tipici 20 minuti di cottura: anche in questo periodo di tempo dovrete allungare gli ingredienti con il brodo, quando avrete l’impressione che il risotto sia troppo asciutto.
Poco prima del termine della cottura (5 minuti), insaporite il riso con un po’ di sale ed un cucchiaino di cannella: dopodichè, mescolate la preparazione molto accuratamente, affinché la spezia si distribuisca uniformemente all’interno.
Terminati i 20 minuti, dovrete togliere la pentola dal fuoco, unirci una noce di burro ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato: infine, fate mantecare il risotto per 3/4 minuti e poi impiattate la pietanza, accompagnandola con una buona bottiglia di vino bianco fermo. Non resta che augurare a tutti un buon appetito e gustare questo gustoso piatto di risotto alla cannella in compagnia dei nostri veri amici e parenti, che gradiranno di certo e che ci chiederanno anche la ricetta, per poterlo realizzare comodamente in casa loro. Buon appetito e buon divertimento nella realizzazione di questo piatto unico e speciale, che metterà d’accordo anche i palati più esigenti!

6/6 Consigli

  • La prima volta che preparate questa ricetta, provate ad utilizzare mezzo cucchiaino di cannella, affinchè possiate comprendere se vi piace o meno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata