Come preparare una salsa al caviale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, andremo a vedere come preparare una salsa al caviale. Il caviale, soprannominato anche oro nero per il suo costo decisamente importante, è un alimento derivante dalla salatura delle uova di storione. Ha un aspetto particolare, perché si presenta formato in piccoli granuli aventi un sapore al palato decisamente gustoso. È molto pregevole, appetitoso ma anche caro. Per questo è un alimento adatto a chi ha disponibilità economiche importanti. C'è da dire che andare a selezionare un caviale di ottima qualità non è impresa semplice, per questo, prima di acquistarlo informatevi bene sui diversi tipi di caviale, differenziandolo in base alla ricetta che volete preparare. Informatevi su quali siano i più pregevoli qualitativamente, i più ricercati nel mercato e sulle modalità di degustazione. È presente nei ricevimenti più esclusivi, e viene il più delle volte accostato ad una bottiglia di champagne. La classificazione del caviale secondo la sua qualità, è determinata attraverso l'utilizzo di alcuni criteri, come: il profumo, il colore, la dimensione e la consistenza delle uova. Aspetto fondamentale risulta essere la salatura, generalmente la sua percentuale è del 4-8%, ma il Royal Caviar, che è la qualità più costosa e rara, risulta avere una minore quantità di sale.

27

Occorrente

  • 4 cucchiai di caviale
  • 4 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 4-5 cucchiai di acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Seppur il caviale mostri le sue incredibili qualità anche servito a se stante, sarebbe preferibile servirlo come accompagnamento all'interno di un piatto più complesso, al fine di esaltarne le qualità. Solitamente, è tradizione presentarlo come accompagnamento a delle fette di pane imburrato, con delle tartine e con un aperitivo. È sbagliatissimo cuocerlo, perché è perfetto per i piatti freddi, anche se non sfigura anche come accompagnamento a piatti caldi. Eccellente con gli antipasti, con i primi e con i secondi piatti, la vera fatica non sta nel cucinarlo ma bensì nel comprarlo.

47

La salsa che andrò ad illustrare si accompagna molto bene con un secondo, magari con una sogliola cotta al forno, accompagnata con delle patate tagliate a rondelle, sul quale andremo ad versare la nostra salsa. Come preparare questa salsa? Il tutto è molto semplice. Sciacquate il caviale con l'acqua in modo delicato, al fine di togliere il sale che risulta essere in eccesso. In una ciotola, andate a tagliate il burro (precedentemente ammorbidito) a tocchetti, e con l'aiuto di una forchetta o anche d'un cucchiaio, andate a mescolarlo fino a quando non avrete raggiunto la consistenza tipica di una crema.

Continua la lettura
57

Proseguite aggiungendo del succo di limone, del caviale, un pizzico di sale e del pepe. Andate a girare con delicatezza con l'aiuto di un cucchiaio, cercando di non rompere le uova di caviale. Seguite un senso dal basso verso l'alto. Qualora la vostra salsa risultasse troppo densa, aggiungete 4 o 5 cucchiai d'acqua, al fine di facilitare l'operazione di trasferimento sul vostro piatto. Quando si mangia il caviale, vi suggerisco di invitare amici, parenti o conoscenti a cena, celebrando la serata con un'ottima bottiglia di vino. Insomma, una prelibatezza come questa va consumata accompagnati dalle persone giuste!
Visitate anche: http://www.desparcooking.it/ricetta/3665/burro-al-caviale-3.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa salsa! una prelibatezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tartine al caviale

Antipasti

Ricetta: blini con caviale

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara