Come preparare una salsa all'aglio per la pizza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete stanchi di mangiare le pizze classiche solite, potrete seguite tale tutorial breve che vi darà lo spunto per preparare una pizza semplice molto gustosa, da potrete realizzare. Il suo profumo e la sua morbidezza saranno apprezzati da tutti. Essa è una pizza da poter gustare sia fredda, che anche calda. Inoltre è perfetta per una cena con gli amici, o tutta quanta da assaporare in pausa pranzo durante la giornata lavorativa. È adatta anche per i più piccolini, perché non ha ingredienti troppo pesanti. In seguito vi insegneremo quindi come preparare una salsa all'aglio per la pizza, in maniera veloce e semplice. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • - due/ tre spicchi di aglio;
  • - olio extravergine di oliva;
  • - 400 g di polpa di pomodoro;
  • - un cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • - sale;
  • - origano;
  • - pepe;
  • - basilico.
35

Prima lavorazione

La prima cosa che dovrete fare è preparare la pizza. Dovrete quindi impastare 600 grammi di farina, 40 grammi di lievito di birra, 50 millilitri di acqua tiepida, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva ed infine due pizzichi di sale. Lavorate molto bene l'impasto fino ad ottenere un panetto ben compatto, successivamente poi fate lievitare per un'ora circa. A questo punto dovrete preparare la salsa all'aglio.
Vediamo che dovrete fare.
Prendete vari spicchi d'aglio, poi lo dovrete tritare (anche magari aiutandovi con un trita sale), fatelo rosolare dentro ad una padella con dell'olio d'oliva. Il composto dovrà restare sul fornello per diversi minuti, fate però attenzione, perché potrete far bruciare tutto quanto. Inoltre dovrete anche star attenti a come mettete l'altezza della fiamma del fornello, quest'ultima non dovrà essere troppo alta.

45

Cottura e fine condimento

Quando l’aglio si sarà rosolato, dovrete aggiungere 400 grammi di polpa di pomodoro, insieme ad un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ora dovrete incorporare un peperoncino intero, lavato in precedenza. Procedete con la cottura a fuoco moderato per venti minuti minimo. Ora dovrete aromatizzare tutto quanto il composto con origano fresco, una macinata di pepe ed un pizzo di sale. Ora dovrete lasciare addensare per dieci minuti minimo, il sugo sarà pronto quando risulterà ben omogeneo e denso. Per arricchire il sugo potrete aggiungere all’aglio e all’olio, cioè inizialmente, quattro filetti di acciuga e 60 grammi di olive verdi e nere. Tali ingredienti renderanno tale sugo all’aglio ancora maggiormente gustoso e vedrete che la pizza sarà assolutamente succulenta.

Continua la lettura
55

Cottura in forno

Ora dovrete accendere il forno a 190°. Se vedete che l’impasto è pronto, lo dovrete dividere in due parti, formando due palline, poi dovrete stendere la prima pallina aiutandovi con un mattarello, creando una forma rotonda. Procedete premendo a mezzo centimetro dai bordi della pizza, così facendo alla vostra pizza si formerà un bel bordo. Prendete ora una teglia, mettete la sua carta da forno, poi dovrete incorporare l’impasto sopra la teglia. Guarnite la pizza con il sugo all’aglio e se vi piace potrete anche aggiungere grammi 250 di mozzarella tagliata a fettine, poi mettete dentro al forno. Infine lasciate cuocere per trenta minuti circa minimo. A questo punto dovrete togliere la pizza dal forno, poi dovrete incorporarla con due foglie di basilico lavato. Quando il tempo di cottura sarà terminato, dovrete servire in tavola la vostra pizza ben calda. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la polenta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza messicana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla marinara

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella