Come preparare una salsa all'astice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare una salsa all'astice

I piatti a base di crostacei se ben elaborati sono una vera e propria prelibatezza; infatti, specie con un sugo risultano ideali per condire qualsiasi tipo di pasta fresca oppure secca come gli spaghetti e le linguine. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come preparare una salsa all'astice.

26

Occorrente

  • 2 astici da 500 gr ciascuno
  • 300 gr di passata di pomodoro o pomodorini freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo tritato
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Linguine gr 360
36

Lavare e schiacciare l'astice

Per iniziare laviamo sotto l'acqua corrente gli astici sia se sono freschi che congelati, dopodiché con un coltello affilato li tagliamo a metà in lunghezza. Con l'aiuto di un batticarne, rompiamo poi un pochino le chele, che nella cottura rilasceranno il loro sapore nella salsa. Fatto ciò, laviamo e tritiamo il prezzemolo, tagliamo a metà dei pomodorini e in una ciotola versiamo anche del sugo di pomodoro condendolo con un pizzico di sale, per poi aggiungerlo al trito amalgamando bene il tutto.

46

Aggiungere il pomodoro

Adesso in una teglia molto larga di diametro, specie se l'astice è uno solo e molto grande, facciamo rosolare nell'olio extravergine di oliva gli spicchi d'aglio. Non appena saranno diventeranno dorati, li togliamo per evitare che si brucino. A questo punto adagiamo nella teglia le quattro parti di astice, e li annaffiamo con del vino bianco secco fino a farlo sfumare completamente. Quando ciò avviene uniamo la salsa di pomodoro ed aggiustiamo di sale e pepe, poi copriamo e lasciamo cuocere il tutto per almeno 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo in una pentola mettiamo acqua e sala e la portiamo ad ebollizione, per poi versare il tipo di pasta prescelta e farla cuocere per circa 10 minuti, scolandola alla fine bene al dente. Una volta pronta la versiamo nell'ampia padella con il sugo e l'astice, e la facciamo saltare per circa un minuto. In questo modo la pasta si insaporirà assorbendone per intero gli aromi.

Continua la lettura
56

Impiattare l'astice

Fatto ciò, uniamo anche dell'altro prezzemolo tritato e giriamo delicatamente la pasta, facendola insaporire al meglio con tutti gli ingredienti. Adesso non resta che impiattarla, aggiungendo ad ogni singola portata un cucchiaio di succo e un pezzo di astice. Questo gustoso primo piatto va servito in tavola, accompagnato da un buon vino bianco secco e freddo. A margine va sottolineato che in alternativa al pepe si può usare anche della paprika per rendere la pietanza ancora più piccante, oppure volendo far assumere alla portata un profumo di stampo orientale anche un pizzico di curry che serve ad ottimizzare il risultato, e del riso basmati che può essere invece utilizzato in sostituzione della suddetta pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini all'astice

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni