Come preparare una salsa alla bottarga

1/7 – Introduzione

La salsa alla bottarga è perfetta qualora vogliate preparare qualcosa di leggero, semplice, rapido ma allo stesso tempo raffinato. Questa ricetta è decisamente adattabile come accompagnamento ad una svariata quantità di pietanze. Ottimo come condimento per la pasta, ma anche come accompagnamento a delle bruschette, per esempio. Essa è davvero gustosa pur rimanendo leggera, e stuzzicherà l’appetito di qualsiasi ospite. In questa guida, andremo a vedere la procedura per la sua preparazione.

2/7 Occorrente

  • Bottarga di tonno o muggine, olio, 2 spicchi di aglio e pepe

3/7

La bottarga si ricava dalle uova di tonno o di muggine ed il suo processo di trasformazione è tipica della tradizione gastronomica dell’Italia, specialmente delle località di mare del nostro paese. L’estrazione delle uova avviene lasciandole intatte, per poi procedere ad una salatura e pressature e, infine, ad una stagionatura. Il risultato finale differisce nel colore e nel sapore, a seconda del pesce lavorato. Il gusto più intenso del tonno riesce a conferire un sapore senza eguali alla pasta. Esso è ottimo anche come antipasto! Nel mercato riusciamo a trovarlo già confezionato in porzioni prestabilite oppure, andando direttamente in pescheria potremmo su richiesta farcelo tagliare. Oltre ad essere una delle specialità del territorio, è un toccasana per la salute grazie alla grande quantità di proteine e grassi buoni.

4/7

Andiamo ad adagiare la bottarga su un piano, per poi tritarla molto finemente. In una padella, andiamo a scaldare un filo d’olio accompagnato da degli spicchi d’aglio interi. Continuiamo mescolando al fine di insaporire bene e, una volta che inizierà a scurire, togliamoli. A questo punto, andiamo ad aggiungere la bottarga, girando per qualche secondo ed infine, andiamo a spegnere il fuoco. Aiutandoci con un cucchiaio d’acqua calda, andiamo a dissolvere i pezzi di pesce, facendo attenzione a non esagerare con i liquidi, al fine di non compromettere la nostra salsa. Una volta raggiunta una consistenza densa e di colore marrone chiaro, andiamo a spolverare un po’ di pepe. Il sale non è necessario, perché è già presente a sufficienza nella bottarga.

5/7

Questo tipo di salsa potrete conservarla per un periodo medio-lungo all’interno di vasetti sterilizzati attraverso l’utilizzo d’acqua bollente, sistemandoli in un luogo privo d’umidità. Qualora aveste intenzione d’utilizzarla entro pochi giorni, consiglio di riporla coperta in frigo. Sarà ottima su del pane fresco o appena scaldato, al fine di esaltarne il sapore. Condisce in maniera veloce un piatto di pasta, in particolare quella lunga. Per un buffet elegante può essere utilizzata per riempire dei vol au vent guarniti da uova di salmone.
Visitate anche: https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-salsa-bottarga/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provare anche la bottarga semplicemente tagliata a fette, adagiata su una fetta di pane e condita con un filo di olio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata