Come preparare una salsa di castagne e tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti gli appassionati di cucina, sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuove ricette per stupire gli ospiti; presentare un bel piatto in tavola che viene gradito dai commensali, è una delle gratificazioni più grandi per chi la maggior parte del tempo la trascorre in cucina. Oggi ci occupiamo di spiegare come preparare la salsa di castagne e tartufo. Gli ingredienti elencati di seguito, sono sufficienti per preparare una salsa per condire la pasta per quattro persone (l'unica cosa che dobbiamo ricordare prima di procedere è quella di lessare le castagne).

25

Occorrente

  • 160 gr di crema di tartufo (oppure 30 gr di tartufo fresco)
  • 350 gr di castagne precotte
  • burro quanto basta
  • 150 gr di grana grattugiato
35

Questo tipo di salsa si abbina perfettamente con riso, pasta fresca, è ottima anche come accompagnamento di secondi, si sposa bene con melanzane al forno, carne bianca. A questo punto, prendiamo un pentolino e versiamo circa 150ml di acqua (può essere sostituito con brodo vegetale), lasciamo riscaldare per qualche minuto, senza farlo bollire, dopodichè versiamo le castagne e il tartufo. Continuiamo la cottura per qualche minuto e, man mano che l'acqua inizia ad evaporare, continuando a mescolare, aggiungiamo il burro e poi la grana grattugiata. La salsa inizierà ad addensarsi leggermente; se la volete più liquida aggiungete un po' di acqua (o brodo).

45

Per la preparazione del risotto, è consigliabile tostare il riso in un tegame, farlo cuocere aggiungendo un po' alla volta l' acqua (o il brodo) e a metà cottura aggiungere la salsa (che in questo caso dovrà essere leggermente più liquida), terminare la cottura amalgamando bene tutti gli ingredienti. Se invece preferite usare la pasta fresca allora, cuocete normalmente la pasta, ad un minuto dalla fine della cottura, prendete una padella e versatevi dentro la salsa, aggiungete la pasta e saltate il tutto per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Per la preparazione di questa salsa, potrete usare sia il tartufo bianco che quello nero; basta sapere che il secondo ha un gusto più forte e deciso, il tartufo nero invece ha un gusto più delicato e raffinato. A seconda dei vostri gusti quindi potrete sbizzarrirvi e preparare piatti da far concorrenza ad uno chef; quello che serve in cucina è soprattutto la fantasia. La salsa appena descritta, può essere arricchita ancora di più con altri ingredienti, come ad esempio, una salsiccia sbriciolata; in questo modo unirete il gusto raffinato del tartufo con un gusto più casereccio e, la combinazione è davvero ottima. Alla ricetta appena descritta, aggiungete un pizzico di fantasia per la presentazione del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con ricotta e salsa di tartufo e funghi

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Come fare la salsa al tartufo nero

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare un risotto al tartufo

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate

Primi Piatti

Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate