Come preparare una salsa di fave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fave sono un alimento tipico dell'Italia centro - meridionale, infatti, fanno parte della tradizione romana che le pone come protagoniste nella ricorrenza del Primo Maggio. In questa giornata tutti i cittadini si muovono verso la campagna romana dove, sdraiati sull'erba, gustano le fave con il pecorino e tante altre pietanze tradizionali. Il periodo delle fave è senza dubbio quello primaverile, nel resto dell'anno si possono gustare secche o surgelate. Le fave sono legumi commestibili sia crudi che cotti e, sono ottime per la preparazione di piatti come minestre e zuppe. Questa guida ci suggerisce come preparare una gustosa salsa di fave.

27

Occorrente

  • 500 gr. di fave fresche (in alternativa secche o surgelate)
  • 200 ml. di acqua calda
  • 1 spicchio d'aglio
  • un mazzetto di menta fresca
  • 1 cipolla bianca grande
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • sale qb
  • pepe qb
37

Tuttavia, le fave hanno un basso contenuto di calorie rispetto agli altri legumi come fagioli, ceci e così via dopo, dato l'elevato contenuto di ferro, vengono consigliate a chi soffre di anemia. Inoltre inserire le fave nella nostra dieta significa avere un modesto apporto di sali minerali ma, purtroppo tutti questi benefici si perdono in parte con la cottura e l'essiccazione. Le fave non contengono glutine quindi possono mangiarle anche i celiaci. È severamente vietato invece mangiarle a chi soffre di favismo. Come facciamo a riconoscere le fave fresche esposte sul banco della frutta? Il baccello che contiene le fave deve apparire consistente, sodo, croccante e privo di screpolature o chiazze.

47

Per cominciare la preparazione della salsa di fave, procuriamoci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Generalmente la salsa di fave si accompagna perfettamente con secondi piatti o per preparare un fresco antipasto salutare. In questa ricetta useremo fave fresche, ma fuori stagione possiamo utilizzare anche le fave secche. Iniziamo a sgranare i baccelli. Prendiamo una fava per volta e spezziamo il baccello. Poi apriamo le due estremità quel tanto che permette il passaggio di un dito. Facciamo scorrere il dito lungo l'apertura e mettiamo tutte le fave in un contenitore capiente. Se le fave sono molto fresche possiamo evitare di sbucciarle.

Continua la lettura
57

A questo punto, lessiamole le fave in acqua salata per circa 8/10 minuti. Terminata la cottura scoliamo le fave e lasciamole freddare sotto acqua fredda corrente. Nel frattempo in una padella prepariamo un soffritto con l'aglio, la cipolla e un cucchiaio d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo le fave e poi, lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura versiamo il composto con le fave nel mixer, aggiungendo la menta un po di sale e pepe. Mentre tritiamo aggiungiamo a filo il restante olio d'oliva e l'acqua calda. Una volta che la salsa di fave acquisisce la giusta consistenza ed omogeneità versiamola in un recipiente di coccio o porcellana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter utilizzare le fave surgelate dobbiamo prima scongelarle e decorticarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare il pesto di fave

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come preparare un'insalata di fave e carotine

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Antipasti

Come preparare la salsa rosa