Come preparare una salsa di formaggio e senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida di oggi parleremo di una ricetta per buonguastai dal palato raffinato. Realizziamo insieme una salsa fatta in casa semplice e veloce da preparare, ideale per antipasti a base di pesce e tartine. La nostra salsa si sposa bene con una grande varietà d’ingredienti. Come ci insegnano i grandi chef della cucina mondiale, per scoprire nuovi gusti bisogna sperimentare. Per questo motivo oggi scopriamo come preparare una salsa di formaggio e senape.

27

Occorrente

  • senape
  • formaggini
  • limone
  • per tartine: pan carrè, pane per tramezzini, crostini, erba cipollina
37

L’ingrediente principale della nostra salsa, per alcuni può avere dell’incredibile, infatti useremo dei formaggini. Acquistiamo dei formaggini morbidi e cremosi, in commercio se ne trovano di tutti i tipi ma la cremosità nel nostro caso è un fattore fondamentale. La senape deve avere un gusto forte. Per la lavorazione, non impiegherò più di cinque minuti.

47

Usiamo un frullatore e inseriamo i formaggini, un cucchiaio di senape e qualche goccia di limone e procediamo frullando tutto insieme. Durante la preparazione facciamo qualche assaggio. All'occorrenza aggiustiamo aggiungendo del succo di limone o dell'altra senape. Tutto in funzione del gusto che vogliamo conferire. Manteniamo sempre e comunque la delicatezza di sapore. Il gusto principale della salsa che dobbiamo percepire è quello della senape e non dei formaggini.

Continua la lettura
57

Per la preparazione delle tartine, possiamo utilizzare dei crostini, del pan carré o se preferiamo del pane morbido per i tramezzini. Nel caso dei pan carré e del pane per tramezzini possiamo tagliare le forme in quatto piccoli gustosissimo triangoli. Stendiamo uno strato di salsa sulla superficie e adagiamo dei rotoli di salmone affumicato e dei gamberetti. Se vogliamo, possiamo abbinare anche dell'erba cipollina tagliata finemente. Le tartine dobbiamo prepararle poco tempo prima di servirle. In caso contrario per mantenere la fragranza e non fare asciugare troppo la salsa, spalmiamo uno strato un po’ più consistente e riponiamo in un luogo fresco e asciutto.

67

L'aspetto curioso di questa salsa al formaggio con senape e limone, è che stupiremo i nostri commensali. Per quanto possano sforzarsi, difficilmente potranno indovinare qual è l’ingrediente segreto utilizzato per la realizzazione. La ricetta risulta raffinata e si accompagna benissimo anche con del salmone affumicato o dei gamberetti. Utilizzata la quantità necessaria, se dovessero esserci delle rimanenze, possiamo conservarle in frigo per diverso tempo l’importante che sia riposte in un contenitore ermetico.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana

Cucina Etnica

Come preparare il burek al formaggio

Cucina Etnica

Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare la salsa caramellata vietnamita

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima salsa "Guacamole"