Come preparare una salsa di formaggio e senape

1/7 – Introduzione

Nella guida di oggi parleremo di una ricetta per buonguastai dal palato raffinato. Realizziamo insieme una salsa fatta in casa semplice e veloce da preparare, ideale per antipasti a base di pesce e tartine. La nostra salsa si sposa bene con una grande varietà d’ingredienti. Come ci insegnano i grandi chef della cucina mondiale, per scoprire nuovi gusti bisogna sperimentare. Per questo motivo oggi scopriamo come preparare una salsa di formaggio e senape.

2/7 Occorrente

  • senape
  • formaggini
  • limone
  • per tartine: pan carrè, pane per tramezzini, crostini, erba cipollina

3/7

L’ingrediente principale della nostra salsa, per alcuni può avere dell’incredibile, infatti useremo dei formaggini. Acquistiamo dei formaggini morbidi e cremosi, in commercio se ne trovano di tutti i tipi ma la cremosità nel nostro caso è un fattore fondamentale. La senape deve avere un gusto forte. Per la lavorazione, non impiegherò più di cinque minuti.

4/7

Usiamo un frullatore e inseriamo i formaggini, un cucchiaio di senape e qualche goccia di limone e procediamo frullando tutto insieme. Durante la preparazione facciamo qualche assaggio. All’occorrenza aggiustiamo aggiungendo del succo di limone o dell’altra senape. Tutto in funzione del gusto che vogliamo conferire. Manteniamo sempre e comunque la delicatezza di sapore. Il gusto principale della salsa che dobbiamo percepire è quello della senape e non dei formaggini.

5/7

Per la preparazione delle tartine, possiamo utilizzare dei crostini, del pan carré o se preferiamo del pane morbido per i tramezzini. Nel caso dei pan carré e del pane per tramezzini possiamo tagliare le forme in quatto piccoli gustosissimo triangoli. Stendiamo uno strato di salsa sulla superficie e adagiamo dei rotoli di salmone affumicato e dei gamberetti. Se vogliamo, possiamo abbinare anche dell’erba cipollina tagliata finemente. Le tartine dobbiamo prepararle poco tempo prima di servirle. In caso contrario per mantenere la fragranza e non fare asciugare troppo la salsa, spalmiamo uno strato un po’ più consistente e riponiamo in un luogo fresco e asciutto.

6/7

L’aspetto curioso di questa salsa al formaggio con senape e limone, è che stupiremo i nostri commensali. Per quanto possano sforzarsi, difficilmente potranno indovinare qual è l’ingrediente segreto utilizzato per la realizzazione. La ricetta risulta raffinata e si accompagna benissimo anche con del salmone affumicato o dei gamberetti. Utilizzata la quantità necessaria, se dovessero esserci delle rimanenze, possiamo conservarle in frigo per diverso tempo l’importante che sia riposte in un contenitore ermetico.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata