Come preparare una salsa di granchio e coriandolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ama la cucina sa bene quanto è importante la preparazione di ricette sempre originali e gustose. Così da poter dare un tocco di freschezza e novità al proprio stile culinario tra i fornelli. In questa guida ne vedremo una in particolare. Si possono utilizzare tutte le varietà, ma se volete un'alternativa che coniughi qualità e risparmio usate un misto di granchi rossi, granchi di scoglio e granchi di Dungeness. È un ottimo sugo per spaghetti da avere sempre a disposizione, quindi vi consiglio di prepararne in più e metterla in freezer in piccoli contenitori. Così da poterne usufruire in futuro, quando più si preferisce. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa salsa di granchio e coriandolo in pochissimi ma comunque chiari e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 5 cucchiai d'olio d'oliva
  • un etto e mezzo di cipolla tritata
  • 2 o 3 granchi di Dungeness, 5-6 granchi di scoglio oppure 9-10 granchi dall'artiglio blu, polpa e buccia separate.
  • 5 spicchi d'aglio, due schiacciati e tre tritati
  • 250 grammi di cime di finocchio grattugiate
  • 3-4 foglie di alloro
  • un bicchiere di ouzo
  • 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
  • 800 grammi di pomodori a tocchetti
  • Tabasco o un altra salsa piccante
  • Un mazzettino di coriandolo
37

Iniziate col mettere le cipolle a rosolare in un pentolino in cui avrete fatto scaldare un filo d'olio d'oliva. Fate cuocere, mescolando di tanto, sempre a fuoco medio. Finché le cipolle diventano morbide e trasparenti, quindi per circa 7/8 minuti. Utilizzate uno schiacciapatate per rompere i gusci di granchio in piccoli pezzi. Quindi incorporateli alle cipolle, sempre continuando a miscelare, e cuoceteli per cinque minuti.

47

Aggiungete la polpa di granchio, le foglie di alloro, le cime di finocchio, il coriandolo, metà dell'ouzo ed un pizzico di sale fino. L'ouzo è un liquore distillato greco un po' difficile da trovare in commercio, ma lo si può sostituire dalla Sambuca o dal Pastis. Aggiungete acqua sufficiente a coprire gli ingredienti. Quindi portate lentamente ad ebollizione continuando a cuocere per un'ora. Spegnete il fuoco e scartate dal composto tutte le parti solide. Filtrate il liquido rimasto con un colino e mettetelo da parte.

Continua la lettura
57

Come ultima cosa, scaldate l'olio in una casseruola o in una grossa pentola piuttosto larga, a fuoco medio-alto. Soffriggete la cipolla e le cime di finocchio fino a quando sono morbide e trasparenti, quindi per circa 7/8 minuti. Aggiungete l'aglio e fate cuocere per un altro minuto. Mescolate il concentrato di pomodoro e fate cuocere per circa per 3/4 minuti, mescolando spesso. Fino a quando non scurisce e diventa color mattone. Aggiungete l'altra metà di ouzo e i pomodori, e la crema di granchi. Mescolate bene e portate a bollore, regolando di sale e aggiungendo Tabasco a piacere. Fatelo bollire coperto per mezzora, mescolando di tanto in tanto. Non mi resta a questo punto che augurarvi un buon lavoro, ma soprattutto buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Penne con polpa di granchio

Primi Piatti

Ravioli alla polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: penne alla polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al granchio

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al curry in zuppa di coriandolo

Primi Piatti

Pasta con pesce spada, lime e coriandolo

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di avocado e coriandolo