Come preparare una salsa di mele facile e veloce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come preparare una ricetta per fare in modo che i propri piatti diventino ancora più gustosi senza risultare per niente appesantiti. Stiamo parlando della salsa di mele. Tutto quello che ne fa una salsa così speciale non sono soltanto il suo sapore agrodolce oppure la sua leggerezza, è infatti si parla di un alimento ipocalorico, ma vi è anche la possibilità di associarla a moltissimi altri piatti, in modo tale da farli diventare ancora più gustosi ed interessanti. Questa salsa, infatti, si abbina soprattutto come contorno caldo con i piatti a base di carne. L'arrosto con la salsa di mele (ossia una ricetta tipica delle festività), il filetto di maiale con la salsa di mele all'aceto balsamico, le polpette di manzo al vino bianco con la salsa di mele. Queste che abbiamo appena citato rappresentato soltanto alcune delle tante ricette a base di carne, con cui potrà essere abbinata. Per non parlare, tra l'altro, dei dolci a cui può essere abbinata. Ad esempio, ci sono le crostate, le torte e gli strudel, che acquistano un sapore speciale e diventano meravigliosi se sono utilizzati con la salsa di mele. Questa salsa risulta essere, infatti, molto veloce da cucinare ed estremamente versatile, dal momento che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per molti piatti. Leggendo questa guida si potrà preparare, rapidamente, un'ottima salsa di mele per quattro persone, che resteranno piacevolmente sorprese dal tocco di qualità che essa conferisce ai vari piatti. Vediamo, dunque, come procedere per preparare questo salsa di facile preparazione.

25

Occorrente

  • Un kg di mele renette
  • Il succo di un limone
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Un bicchiere e mezzo d'acqua
  • Un bicchierino di brandy
  • 150 g di zucchero
35

Per cominciare a cucinarla, è necessario lavare accuratamente un kg di mele renette. In alternativa si possono utilizzare anche le mele Granny Smith, per via del loro sapore acidulo. Successivamente è necessario rimuovere il torsolo, per poi sbucciarle con attenzione. Dopodiché, occorre tagliarle a fette ed in seguito a dadini. Versare, quindi, in una pentola i seguenti elementi: i dadini di mela, mezzo bicchiere d'acqua ed il succo di un limone, spremuto e non concentrato. In seguito, si deve far arrivare al punto di ebollizione il tutto, mantenendo il fuoco a fiamma molto bassa, in modo tale da non bruciarla. Circa trenta minuti dopo occorre lasciare scolare il tutto e, con l'ausilio del passa verdure, si deve ottenere una purea dalla consistenza sufficientemente densa, che in caso sia troppo liquida dovrà essere lasciata ancora sul fornello.

45

In un'altra pentola, si può mescolare la purea ottenuta con 150 g di zucchero. A seguire, con un bicchierino di brandy, si può aggiungere un pizzico di cannella oppure di zenzero, a seconda dei propri gusti personali e di quelli degli invitati, per far diventare la salsa più aromatica e saporita. Successivamente, occorre lasciare raffreddare la propria salsa di mele con il tegame scoperto per qualche minuto, in modo tale che si rapprenda adeguatamente.

Continua la lettura
55

È preferibile mettere la salsa in frigorifero per almeno una giornata, in modo tale che diventi più compatta e gustosa. Se invece si ha l'intenzione di abbinarla ad un piatto a base di carne calda, converrebbe riscaldarla leggermente. La preparazione della propria salsa di mele è finalmente terminata e, come si potrà notare, è semplicissima e non necessita di molti ingredienti, ma saprà deliziare i palati dei vari ospiti non appena avranno l'opportunità di assaggiarla. È possibile decidere, inoltre, di preparare la salsa alle mele in grandi quantità, dal momento che può essere conservata in frigorifero per un po' di tempo, per poi essere utilizzata nel momento in cui se ne avrà bisogno. Insomma, stiamo parlando di una salsa che merita di essere preparata e provata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare le mele al porto con panna

Dolci

Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne