DonnaModerna

Come preparare una salsa di mele facile e veloce

Tramite: O2O 02/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come preparare una ricetta per fare in modo che i propri piatti diventino ancora più gustosi senza risultare per niente appesantiti. Stiamo parlando della salsa di mele. A rendere così speciale questo ingrediente non è soltanto il suo sapore agrodolce oppure la sua leggerezza, ma anche il fatto che si tratta di un alimento ipocalorico. La salsa di mele può essere inserita in moltissime ricette per rendere i piatti ancora più gustosi e interessanti. Questa salsa, infatti, si abbina soprattutto come contorno caldo con i piatti a base di carne. L'arrosto con la salsa di mele (ossia una ricetta tipica delle festività), il filetto di maiale con la salsa di mele all'aceto balsamico, le polpette di manzo al vino bianco con la salsa di mele, sono solo alcuni esempi. Per non parlare, tra l'altro, dei dolci a cui può essere abbinata. Per esempio, ci sono le crostate, le torte e gli strudel, che acquistano un sapore speciale e diventano meravigliosi se sono utilizzati con la salsa di mele. Questo composto risulta essere, infatti, molto veloce da preparare ed estremamente versatile, dal momento che si realizza in pochissimo tempo ed è perfetto per molti piatti. Leggendo questa guida si potrà preparare, rapidamente, un'ottima salsa di mele per quattro persone, che resteranno piacevolmente sorprese dal tocco di qualità che essa conferisce ai vari piatti. Vediamo, dunque, come procedere per preparare questo salsa di facile preparazione.

25

Occorrente

  • Un kg di mele renette
  • Il succo di un limone
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Un bicchiere e mezzo d'acqua
  • Un bicchierino di brandy
  • 150 g di zucchero
35

Bollire le mele tagliandole a dadini

Per cominciare, è necessario lavare accuratamente un kg di mele renette. In alternativa si possono utilizzare anche le mele Granny Smith, per via del loro sapore acidulo. Successivamente si deve rimuovere il torsolo, per poi sbucciarle con attenzione. Dopodiché, occorre tagliarle a fette e in seguito a dadini. Versare, quindi, in una pentola i seguenti elementi: i dadini di mela, mezzo bicchiere d'acqua d il succo di un limone spremuto e non concentrato. In seguito, si deve far arrivare al punto di ebollizione il tutto, mantenendo il fuoco a fiamma molto bassa. Circa trenta minuti bisogna scolare il composto e, con l'ausilio del passa verdure, si deve ottenere una purea dalla consistenza sufficientemente densa. In caso la salsa sia ancora troppo liquida dovrà essere lasciata qualche altro minuto sul fornello.

45

Aggiungere zucchero, brandy e cannella

In un'altra pentola, si può mescolare la purea ottenuta con 150 g di zucchero. A seguire, con un bicchierino di brandy, si può aggiungere un pizzico di cannella oppure di zenzero, a seconda dei propri gusti personali e di quelli degli invitati, per far diventare la salsa più aromatica e saporita. Successivamente, occorre lasciare raffreddare la propria salsa di mele con il tegame scoperto per qualche minuto, in modo tale che si rapprenda adeguatamente.

Continua la lettura
55

Conservare la salsa di mele

È preferibile mettere la salsa in frigorifero per almeno una giornata, in modo tale che diventi più compatta e gustosa. Se invece si ha l'intenzione di abbinarla a un piatto a base di carne calda, converrebbe riscaldarla leggermente. La preparazione della propria salsa di mele è finalmente terminata e, come si potrà notare, è semplicissima e non necessita di molti ingredienti, ma saprà deliziare i palati dei vari ospiti non appena avranno l'opportunità di assaggiarla. È possibile decidere, inoltre, di preparare la salsa alle mele in grandi quantità, dal momento che può essere conservata in frigorifero per un po' di tempo, per poi essere utilizzata nel momento in cui se ne avrà bisogno. Insomma, stiamo parlando di una salsa che merita di essere preparata e provata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare le castagnole di mele