Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una cremosa e gustosa salsa, soprattutto se homemade, è certamente il modo migliore per accompagnare i nostri secondi piatti. Arricchire la nostra tavola con il sapore ricercato e originale di una salsa può rivelarsi infatti un ottimo modo per rendere originale anche una semplice insalata di patate! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare una salsa di yogurt all'aglio.

26

Occorrente

  • Una confezione di yogurt greco da 300-400 gr
  • Un paio di cucchiai di erbe fresce a scelta tra basilico, prezzemolo, menta, coriandolo,
  • Un paio di cetriolini sott'aceto
  • Succo di 1/2 limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Uno spicchio d'aglio
  • Un cucchiaino di cumino,
  • Sale e pepe q.b.
36

Lo yogurt è sempre più popolare e ricercato come ingrediente per realizzare condimenti gustosi e originali. In India ad esempio si può gustare la raita. Questa salsa è solitamente preparata con erbe e cetrioli e spesso con peperoncino in polvere. In Grecia, la salsa di yogurt si chiama tzatziki ed in Medio Oriente è possibile trovare salse allo yogurt addizionate con il coriandolo. Per la preparazione della nostra salsa sarà necessaria una confezione di yogurt greco. Quello greco infatti ha una consistenza particolare ed è l'ideale per questo tipo di salsa. Possiamo poi aromatizzare la nostra salsa anche con delle erbe aromatiche essiccate, ma per una salsa perfetta sono preferibili quelle fresche.

46

Iniziamo ora la preparazione della nostra golosa salsa di yogurt all'aglio. Andiamo a lavare le erbette che abbiamo scelto e lasciamole asciugare per bene. Procediamo quindi andando a tritarle finemente sopra un tagliere di legno. Possiamo utilizzare l'attrezzo apposito che ha una lama affilata a forma di mezza luna con sopra due pomoli di legno. Andiamo poi a tritare finemente anche l'aglio, subito dopo averlo sbucciato. In alternativa, possiamo utilizzare dell'aglio nero dal sapore molto più delicato. A questo punto, scoliamo i cetriolini dal vasetto e tagliamoli finemente con un coltello. Per dare alla nostra salsa un pizzico di croccantezza, possiamo lasciare i cetriolini in pezzetti anche più grossi; ovviamente questo dipende dal nostro gusto! Mettiamo ora il tutto in una ciotola ed aggiungiamo al composto che abbiamo appena preparato il cumino in polvere. Mescoliamo con cura per far amalgamare i vari sapori. Andiamo quindi a lavare un limone e tagliamolo a metà. Spremiamone il succo e aggiungiamolo alla nostra salsa. Cerchiamo di rimuovere gli eventuali semi del limone, in questo modo eviteremo che finiscano nella salsa!

Continua la lettura
56

Per finire, andiamo ad aggiungere lo yogurt. Aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungiamo anche un cucchiaio o due di olio, mescolando finché non otteremo una salsina densa e cremosa. Lasciamo quindi riposare per almeno trenta minuti per far in modo che gli ingredienti si fondano tra loro. Ora non ci resta che gustare questa deliziosa salsa di yogurt all'aglio. Proviamola sulle insalate, sulla carne e anche sui crostini caldi.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il sapore dell'aglio è troppo forte, possiamo provare a sostituirlo con dell'aglio nero dal sapore molto più delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare le tartare con salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Frittelle di piselli con salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Preparare nachos con salsa di avocado