Come preparare una salsa tonnata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa tonnata è un condimento gustoso tipicamente estivo. Questa salsa, infatti, è essenziale per la riuscita di un buon vitello tonnato, piatto tipico della tradizione piemontese. Può essere consumata sia come antipasto, accompagnata da dei semplici crostini, ma anche come un secondo piatto leggero. Ecco come preparare una salsa tonnata.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 150 g di tonno sott'olio
  • 4 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 cucchiaini di capperi
  • olio d'oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale q.b.
37

Esistono diversi modi per preparare la salsa tonnata, potete realizzarla utilizzando una base di maionese alla quale aggiungerete del tonno, delle acciughe e dei capperi, oppure potete farla con il brodo di cottura del vitello precedentemente cucinato, mescolato al tonno; o con le uova sode e le acciughe.

47

Per prima cosa ponete un pentolino con dell'acqua sul fuoco. Quando sarà arrivato ad ebollizione inserite le uova al suo interno e fatele cuocere per almeno 7 minuti, appena saranno diventate sode toglietele dal fuoco. Nel frattempo aprite le scatolette di tonno (per 150 g ne serviranno circa 2 piccole) sgocciolate il tonno dall'olio, ma senza che risulti troppo asciutto, sminuzzatelo, subito dopo liberate i capperi dal sale sfregandoli tra le mani inumidite e tritateli finemente, a questo punto aggiungete pure i filetti d'acciuga.

Continua la lettura
57

Adesso riponete le uova tagliate a spicchi ed i capperi tritati in una ciotola, insieme ai filetti di acciughe, infine insaporite con un po' di sale e di pepe. Bene a questo punto potete incominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un frullatore ad immersione e con qualche cucchiaio d'olio che aggiungerete poco alla volta. A metà preparazione potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone che servirà per addensare la salsa. Continuate a mescolare la salsa con il frullatore, fino a quando non otterrà la consistenza di una maionese abbastanza liquida, alla fine dovrà risultare liscia ed omogenea, bene ecco che la salsa è pronta.

67

In alternativa per preparare la salsa tonnata, prendete la maionese e ponetela in un recipiente capiente; prendete una scatoletta di tonno sgocciolatela dall'olio o dall'acqua di conservazione e mettete il tonno in uno scolapasta. Lavate per bene il tonno sotto l'acqua corrente e aggiungetelo alla maionese, prendete dei pomodorini pachino, lavateli sempre sotto l'acqua corrente, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al composto. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione; se volete rendere la salsa più cremosa, potete aggiungere anche un altro po' di maionese oppure se vi piace più corposa, aggiungete un'altra scatoletta di tonno o qualche pomodorino in più.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

ricette bimby: salsa tonnata

Antipasti

Come fare la salsa tonnata

Antipasti

Ricetta: salsa tonnata

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki