Come preparare una squisita torta Sacher

  • 02 03 2023

1/4 – Introduzione

La torta Sacher è uno dei dolci più apprezzati al mondo. Tipica della tradizione austriaca, unisce il gusto della marmellata a quello del cioccolato ed è irresistibile sia per i grandi che per i piccini. Con un po’ di tempo a disposizione (circa tre ore e mezza), puoi prepararla anche tu per un risultato che poco avrà da invidiare alle pasticcerie. Segui tutti i passaggi con attenzione e resterai certo molto soddisfatta.

2/4 – La ricetta (prima parte)

Ungi la tortiera con il burro e rivesti il fondo con la carta da forno.

Separa i tuorli dagli albumi, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, fondi il burro e mischialo al cioccolato fuso. Lascia intiepidire per qualche minuto, quindi aggiungi i tuorli e amalgama il tutto.

Monta gli albumi a neve e quando diventano bianchi e compatti aggiungi un po’ alla volta lo zucchero e la vanillina, quindi termina di montare a neve. Aggiungi gli albumi montati a neve al composto di cioccolato, incorporando delicatamente gli albumi dal basso verso l’alto per non smontarli. Una volta che tutto è amalgamato aggiungi la farina setacciata, mescola con la spatola fino a raggiungere un composto omogeneo e privo di grumi.

3/4 – La ricetta (seconda parte)

Versa il composto nelle tortiere e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuoci la torta per circa 30-40 minuti. Toglila dal forno e falla intiepidire per 5 minuti nella tortiera quindi estraila e falla raffreddare su una gratella.

Taglia in due la torta e stendi due terzi di marmellata con una spatola. Quindi copri con l’altra metà della torta. Con un pennellino spennella tutta la torta, anche i bordi, con la marmellata setacciata. Lascia asciugare per 30 minuti.

4/4 – La ricetta (terza parte)

Ora prepara la glassa: trita il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria o al microonde. In un altro pentolino, sciogli lo zucchero con l’acqua. Poi aggiungi il cioccolato, fallo diventare denso e toglilo dal fuoco.

Versa immediatamente il cioccolato sciolto sulla torta. Fai indurire la copertura e lasciala riposare per 2 ore. Quindi fondi la glassa avanzata e, aiutandoti con una sac à poche scrivi sopra la torta la parola “sacher”.

Metti in frigo e poi servi con panna semi montata e semi zuccherata. Servi dopo 24 ore di riposo.

Riproduzione riservata