Come preparare una tajine di pollo, cipolla e zafferano

1/6 – Introduzione

Se in occasione di una cena tra parenti e amici intendete stupire tutti, potete optare per una deliziosa tajine di pollo, cipolla e zafferano. La ricetta di tipica origine marocchina secondo la tradizione della cucina araba prevede la presenza delle spezie che tendenzialmente ne esaltano il sapore. A tale proposito, se intendete saperne di più e volete scoprire come preparare questo piatto, non vi resta che leggere i vari passi della presente guida.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo 400 gr.
  • Carote 70 gr.
  • Patate 100 gr.
  • Cipolla 1
  • Pomodori 4
  • Aglio 1
  • Limone 1/2
  • Zenzero q.b.
  • Zafferano q.b.
  • Olio extravergine di oliva 40 ml.

3/6 – Pulire gli ortaggi

Innanzitutto prima di elaborare la ricetta diciamo che la tajine è un tegame in terracotta smaltato con bordi bassi che si presta anche per servire il suddetto pollo in tavola. Premesso ciò, per iniziare lavate e pelate tutti gli ortaggi necessari, e cioè le carote e le patate dopodiché tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Successivamente affettate la cipolla e tritate finemente l’aglio. Fatto ciò, eseguite la medesima operazione con il peperone e i pomodorini dividendoli entrambi in quattro parti e prestando poi attenzione ad eliminare i semi.

4/6 – Tagliare il petto di pollo

Dopo aver ultimato la suddetta operazione di lavaggio e taglio degli ortaggi, tritate finemente del prezzemolo con una mezzaluna, dopodiché prendete un limone salatelo e aggiungete il tutto al composto a base di ortaggi compreso un po’ di zenzero grattugiato. A questo punto tocca al petto di pollo che nello specifico va pulito e sgrassato e poi tagliato a pezzetti di medie dimensioni o anche a listarelle. Successivamente fate sciogliere dello zafferano in un bicchiere di acqua calda che unite poi alle verdure per favorirne l’amalgama. Per completare la preparazione della tajine di pollo, cipolla e zafferano procedete come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Amalgamare tutti gli ingredienti

Per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta, adagiate il tajine sul fuoco aggiungendovi dell’olio extravergine d’oliva, la cipolla e l’aglio e fate soffriggere a fuoco lento. Fatto ciò, versate i pezzi di petto di pollo e fateli rosolare per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo spostate il composto in un piatto e nel tajine versate le carote e le patate preparate in precedenza. A cottura ultimata di questi ortaggi, mescolate tutti gli ingredienti a disposizione nel suddetto tajine giusto il tempo per farli amalgamare, dopodiché non vi resta che servire il contenitore in tavola accompagnandolo con dei crostini oppure con del cous cous acquistato magari già pronto in un supermercato nel reparto surgelati.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata