theWOM

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Di: Davide D.
Tramite: O2O 15/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tartare di salmone e avocado è un piatto molto raffinato e gustoso che ben pochi non apprezzano. La preparazione tra l'altro è la stessa di quella che si mette in atto per la tartare di carne, solo che al posto di quest?ultima viene utilizzato proprio un avocado maturo e del salmone. Il tutto verrà poi condito con del succo di limone, del sale e del pepe. Sebbene la ricetta sia semplice e i suoi ingredienti ancora di più, il risultato che si ottiene è a dir poco fantastico. Questo delicato piatto insieme ad un calice di vino bianco è infatti uno dei modi migliori per iniziare una cena che si prospetta essere interessante e speciale. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con degli utili consigli su come preparare una tartare di salmone e avocado.

26

Occorrente

  • 1 salmone fresco intero
  • 1 kg di sale grosso
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • 1 avocado non maturo
  • 1 finocchio
  • 1 lime
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 40 ml.
36

Sfilettare il salmone

La prima cosa da fare per portare a buon fine l'elaborazione della ricetta consiste nell'eliminare prima le viscere del salmone, e poi sfilettarlo usando magari una pinzetta per togliere ogni singola spina. A questo punto in una terrina va creata un'amalgama che comprende zucchero, sale e scorza degli agrumi dopodichè il tutto va adagiato in una pirofila in modo che possa contenere anche il salmone. Premesso ciò, dopo aver lavato e asciugato i filetti, bisogna sistemare il primo sul sale, poi sovrapporre l?altro filetto e coprire il tutto con dell'altro sale. Una volta raggiunto l'orlo della pirofila, è sufficiente ricoprirla con una pellicola e tenerla nel frigorifero per circa due giorni affinché si completi la naturale marinatura del salmone.

46

Mescolare i vari ingredienti

Dopo aver ottemperato a quanto descritto nel passo precedente della presente guida, lo step successivo consiste nel tagliare il salmone marnato in fette oblique ma non troppo sottili fino ad ottenere dei cubetti. A questo punto dopo aver pulito il finocchio e conservato le barbe, bisogna affettarlo e riporlo in un contenitore con acqua e ghiaccio. Così facendo l'ortaggio assumerà una forma strana, arricciata e diverrà persino croccante. Successivamente va sbucciato anche l?avocado e tagliato a cubetti piccoli e spruzzato con del succo limone. A questo punto ogni singolo ingrediente quindi l?avocado, il salmone e una parte del finocchio si possono mescolare tra loro e condire poi il miscuglio con poco sale, del pepe, succo di lime e un filo d?olio. Quando la tartare ormai pronta verrà servita in tavola, è opportuno preparare per ogni singolo commensale una terrina contenente panna acida mischiata a pepe, sale e barbe del finocchio tagliuzzate in piccolissime parti.

Continua la lettura
56

Frullare l'avocado in un mixer

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che oltre al metodo di preparazione sin qui descritto, la tartare al salmone avocado è possibile anche prepararla frullando quest'ultimo in un mixer in modo da ottenerlo come una sorta di crema ricca di spezie e ingredienti in precedenza citati. Questo patè ottenuto può tra l'altro essere spalmato anche su delle bruschette ideali per accompagnare proprio le già succulenti tartare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una ricetta svedese ci consiglia di marinare il salmone in casa ottenendo dei risultati migliori di quelli che avremmo comprando il salmone affumicato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: tartare di tonno e avocado

Pesce

Tartare di salmone con carpaccio di zucchine

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Salmone con guacamole

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone