Come preparare una tartare di salmone e avocado

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tartare di salmone e avocado è un piatto molto elegante e gustoso, che ben pochi non apprezzano. La preparazione coincide con la preparazione che si mette in atto per la tartare di carne solo che al posto di quest?ultima viene utilizzato un avocado maturo e del salmone. Il tutto verrà poi condito con del succo di limone, del sale e del pepe. Sebbene la ricetta sia semplice e i suoi ingredienti ancora di più, il risultato che si ottiene è semplicemente fantastico. Questo delicato piatto insieme ad un calice di vino bianco è uno dei modi migliori per iniziare una cena che si prospetta essere interessante e speciale. Di seguito spieghiamo come preparare tale piatto.

26

Occorrente

  • 1 salmone fresco intero
  • 1 kg di sale grosso
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • 1 avocado non eccessivamente maturo
  • 1 finocchio
  • 1 lime
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
36

SALMONE. Bisogna prima di tutto eliminare le viscere e sfilettare il salmone, dopodiché con la predisposta pinza togliere ogni singola spina. Amalgamare gli zuccheri, il sale e la scorza degli agrumi e mettere il tutto in un tegame da cucina, preferibilmente di materiale pirofilo, che possa contenere anche il salmone. Dopo aver lavato e asciugato i filetti, bisogna sistemare il primo sul sale, bisogna poi sovrapporre a questo l?altro filetto e coprire il tutto con del sale. Necessitano poi di essere coperti con una pellicola e pressati con un peso, successivamente vanno posti in frigorifero per due giorni durante i quali bisogna girarli una volta sola. Il sale in eccesso dovrà poi essere eliminato tramite un panno inumidito, con un filo d?olio successivamente bagnare i filetti. Ricoperto con una pellicola verrà messo in frigo fino all'utilizzo.

46

TARTARA. Uno dei prossimi passi è tagliare il salmone in fette oblique ma non troppo sottili, continuare a tagliarlo e finché non avrete dei cubetti. Dopo aver pulito il finocchio e aver conservato le barbe affettarlo e riporlo in un contenitore con acqua e cubetti di ghiaccio; infatti così facendo assumerà una forma strana, arricciata, e diverrà croccante. Successivamente sbucciare l?avocado e tagliarlo in cubetti piccoli e spruzzarlo con del limone. Fare dei fili di scorza di lime e spremere quanto più succo possibile.

Continua la lettura
56

Mischiare l?avocado, il salmone e una parte del finocchio, condire poi il miscuglio con poco sale, del pepe, succo di lime e un filo d?olio. Mescolare il composto e metterlo sotto peso in porzioni singole fatte con stampi. Quando verrà servita sfornate le tartare e se volete e gradite aggiungete un cucchiaio di panna acida mischiata a del pepe, del sale e le barbe del finocchio tagliuzzate in piccolissime parti. Per italianizzare il pasto a volte si sostituisce alle barbe l'aneto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una ricetta svedese ci consiglia di marinare il salmone in casa ottenendo dei risultati migliori di quelli che avremmo comprando il salmone affumicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: tartare di tonno e avocado

Pesce

Tartare di salmone con carpaccio di zucchine

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Salmone con guacamole

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone

Pesce

Come preparare il salmone ai peperoni