Come preparare una tarte au pommes

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In Francia è ben nota la tarte au pommes. Ma di cosa si tratta, esattamente? La tarte au pommes francese è sostanzialmente una crostata di mele. Fa uso di una pasta dolce e sabbiosa, la pasta sablée, simile alla pasta frolla. Un delizioso ripieno di mele golden solleticherà il nostro palato. Nei prossimi passi vedremo come preparare questa squisitezza da forno.

27

Occorrente

  • Per la pasta sablée: 225 gr di farina, 180 gr di burro freddo, 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale.
  • Per la farcitura e la decorazione di mele: 1.8 Kg di mele golden delicious, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero, 75 gr di confettura d'albicocche, 60 gr di liquore (Cognac o Rum, a scelta), 150 gr di zucchero, 3 cucchiai di burro, mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
  • 100 gr di gelatina di albicocche (opzionale).
  • 450 gr di panna da montare.
37

Procedimento per la pasta sablée

La pasta sablée per la tarte au pommes si prepara con un procedimento a noi noto. Non è troppo diverso, infatti, dal preparare una pasta frolla. Partiamo dalla farina, con cui creeremo la classica fontana centrale. Spezzettiamo il burro freddo e mischiamolo alla farina, insieme a 2 cucchiai di zucchero. Uniamo anche dell'acqua, in una quantità di circa 4 cucchiai. Aggiungiamo un pizzico di sale e impastiamo in modo omogeneo ogni ingrediente. Formiamo un panetto che avvolgeremo in carta pellicola trasparente. Riponiamo l'impasto per la tarte au pommes in frigo, a riposare. In questa fase di due ore potremo dedicarci alla farcitura.

47

Preparazione del ripieno

Prendiamo due mele golden e dopo averle pulite le taglieremo a fette fine. Ci serviranno solo per decorare il dolce alla fine. Quindi le lasciamo da parte in una ciotola con del succo di limone e un cucchiaio di zucchero circa. Con questo procedimento eviteremo che la polpa del frutto di rapprendi. Taglieremo poi le altre mele e verseremo il tutto in padella. Dobbiamo mettere del burro e dello zucchero e che faremo cuocere per una ventina di minuti. Dopo di che unirete la marmellata di albicocche, la cannella, il liquore, la vaniglia e il succo di limone, e cuocete il tutto.

Continua la lettura
57

Cottura della tarte au pommes

Quando sarà passato il tempo e che si sia ben riposata dovete infornare la pasta sablée. Allora dovete ritagliare della carta da forno con la stessa misura della vostra teglia. Stendetela in modo perfetto, ma fate attenzione ad infarinare prima. Dopo di che prendete una noce di burro e imburrate la teglia prima di incartarla. Dentro mettiamo la pasta per evitare che si gonfi durante la cottura, mettete un altro pezzo di carta da forno e adagiamo dei fagioli secchi sopra di essa. Cuocete per 15 min a 190 gradi. E dopo di che togliamo i legumi secchi e lasciamo per un altro paio di minuti in forno.
Dopo di che bisogna sfornare e versare la salsa fatta con le mele, per il dolce in questione sopra nella pasta con delicatezza. Cerchiamo di render il piano in modo omogeneo con un mestolo stando attenti ai dettagli, dopo di che prendiamo le fette di mela e le adagiamo come preferiamo. In modo circolare o in modo floreale. Poi prendiamo il dolce e lo mettiamo in forno a 200 gradi per tenta minuti.
Quando sarà ben dorata la tireremo fuori dal forno e lasciamola raffreddare prima di servirla agli ospiti. Se preferite abbinatela con della panna fresca montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere la tarte au pommes particolarmente invitante con una spennellata di gelatina d'albicocche al termine della cottura e del riposo per intiepidire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la tarte tatin di pere e noci pecan

Dolci

Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella

Dolci

Viennoise au chocolat e brandy

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

5 dolci da mangiare se si va in Francia