Come preparare una terrina di pomodori

1/7 – Introduzione

La terrina di pomodori rappresenta un piatto che si contraddistingue per la sua semplicità e freschezza. Adattissimo dunque, per essere consumato in ogni periodo dell’anno, soprattutto da chi desidera sentirsi leggero e mangiare in modo sano, nutriente e salutare. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un’ottima terrina di pomodori in pochissimo tempo e con ingredienti naturali. Ecco dunque la ricetta tradizionale di questo piatto.

2/7 Occorrente

  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di pinoli
  • 150 g di prezzemolo
  • 550 g di pan carrè
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 g di timo
  • 5 pomodori rossi
  • Zucchero q.b.

3/7 – Togliete i semi ai pomodori

Mettetevi dunque all’opera e iniziate a pelare i pomodori. Dovrete privarli completamente dei semi, togliendo in un secondo momento anche l’anima. Tagliateli poi in quattro parti ed infine lavateli e asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito. I vostri pomodori così lavati ed asciugati, saranno finalmente pronti per essere utilizzati per la preparazione di questo semplice ma gustosissimo piatto. Vediamo il modo nel quale procedere.

4/7 – Stendete i pomodori in una terrina

Stendete i pomodori così tagliati all’interno di una teglia che sia piuttosto capiente e dalla bordatura spessa, prestando attenzione a coprire con i pomodori anche i bordi della teglia. Condite poi il tutto con olio, aglio, timo, sale, pepe e anche un pizzico di zucchero, se lo desiderate. Invece che applicare ogni singolo ingrediente, potreste anche preparare una salsa con tutti gli ingredienti sopra elencati e poi condire con questa i pomodori in terrina. Anche in questo caso, stendete gli ingredienti lungo i bordi della teglia. Il tutto si renderà necessario per rendere il piatto più omogeneo e, dunque, dal sapore più gustoso.

5/7 – Cuocete i pomodori in forno

Iniziate a cuocere in forno per circa 60 minuti, ad una temperatura di 80-100 gradi. Dopo aver cotto i pomodori, adagiateli all’interno di un’altra terrina che sia provvista di carta forata. I pomodori dovranno essere collocati a senso alternato l’uno con l’altro. Tra uno strato e l’altro di pomodori, mettete tutti gli ingredienti precedentemente elencati, ovvero olio, aglio, timo, sale, pepe ed andate ad ultimare il vostro ricchissimo piatto nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

6/7 – Arricchite con pane alle erbe

A questo punto, dunque, dovrete far riposare la terrina pressata per circa 4 ore. Trascorso il tempo indicato, servite tiepida. Qualora vorreste arricchire la vostra terrina di pomodori, aggiungete del pane alle erbe, accompagnato da olive verdi, olio di basilico e alici marinate. Un piatto davvero perfetto per essere servito come antipasto o anche come appetitoso secondo, specialmente durante il periodo estivo.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=nJ_lJW_z2O0

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata